• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Genova Industrie Navali ha acquistato la barge Arcalupa per la newco Gin Maritime Operations

Una duplice funzionalità le consente di operare sia come mezzo di trasporto, sia come piattaforma per il varo e l’alaggio di megastrutture da banchine portuali e da aree di cantiere con specchio acqueo

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Aprile 2024
Stampa

Il gruppo Genova Industrie Navali ha annunciato di aver concluso, attraverso la neonata controllata al 100% GIN Maritime Operations, l’acquisizione della barge sommergibile Arcalupa e muove così “un importante passo verso il rafforzamento e l’ampliamento delle sue attività nel settore della cantieristica navale e dell’impiantistica industriale, consolidando ulteriormente la sua posizione tra i leder di mercato”.

Arcalupa, la cui gestione tecnica e commerciale verrà affidata alla società di ship management K-Ships, rappresenta un’ innovazione nel campo delle operazioni marittime, essendo dotata di una duplice funzionalità che le consente di operare sia come mezzo di trasporto, sia come piattaforma per il varo e l’alaggio di megastrutture da banchine portuali e da aree di cantiere con specchio acqueo. Certificata in classe ABS + A1 per il trasporto di carichi eccezionali Arcalupa vanta una capacità di carico di 14.000 tonnellate e una portata del ponte di coperta di 30 tonnellate per metro quadrato.

Costruita nel 2020 negli stabilimenti Cimolai, Arcalupa è una chiatta semi sommergibile che vanta eccezionali dimensioni, circa il 60% in più delle chiatte standard, con un peso di 3.800 tonnellate, che raggiunge le 4.200 tonnellate con le torri di galleggiamento, 127,2 metri di lunghezza, 31,5 metri di larghezza e 6,5 metri di altezza; caratteristiche che le consentono di distinguersi per la sua flessibilità e multifunzionalità. Grazie all’installazione di apposite torri di galleggiamento, inoltre è possibile sommergere la coperta fino a 6,5 metri con un pescaggio massimo di 13 metri, trasformandola in un bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate, una caratteristica unica che estende enormemente il suo campo di applicazione.

«L’acquisizione di Arcalupa non rappresenta solo l’introduzione di un asset strategico al portafoglio del Gruppo Genova Industrie Navali – dice il presidente di GIN Maritime Operations, Aldo Negri – ma anche un significativo passo avanti nella nostra visione di sviluppo, consentendo al Gruppo di aprire nuove strade nell’ambito delle operazioni marittime-industriali e dell’ingegneria al servizio della logistica».

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version