• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Msc sempre più dominatrice della flotta mondiale di portacontainer

Secondo Sea-Intelligence la capacità delle navi della compagnia svizzera supererà nel 2026 i 7 milioni di teu

di Nicola Capuzzo
29 Aprile 2024
Stampa

Secondo un nuovo report della società di consulenza danese Sea-Intelligence, il vantaggio di Msc in cima alla classifica dei liner portacontainer è destinato a toccare livelli record.

È stato all’inizio del 2022 che Msc è diventata la più grande compagnia di linea al mondo per capacità di navi portacontainer gestite, superando il partner di 2M Maersk, che era stato in cima alla classifica per più di un quarto di secolo. Da allora, Msc ha intrapreso una massiccia attività di espansione della flotta, recuperando tonnellaggio di seconda mano e ritirando un numero record di navi di nuova costruzione, per cui il suo vantaggio su Maersk è oggi pari a 1,55 milioni di slot.

Sea-Intelligence ha calcolato i primi 10 posti in classifica fra due anni a partire dell’orderbook e dall’approccio tipico dei vettori relativo alla riconsegna delle navi charter e alla vendita di tonnellaggio di seconda mano.

“Msc aumenterà sostanzialmente il proprio vantaggio dimensionale rispetto al secondo vettore più grande, che tra l’altro sarà Cma Cgm, relegando Maersk alla terza posizione” ha affermato Sea-Intelligence nel suo ultimo rapporto settimanale sulle dimensioni previste della flotta nell’aprile 2026. Msc è diventata la prima compagnia aerea al mondo ad avere una flotta superiore a 5 milioni di teu lo scorso maggio. Si prevede che entro aprile 2026 avrà una flotta con più di 7 milioni di slot. Dal prossimo anno, opererà da sola sui principali traffici est-ovest, abbandonando la partnership con Maersk nell’alleanza 2M.

Gli analisti di Sea-Intelligence hanno anche sottolineato che la tedesca Hapag-Lloyd avrà molto da fare se vorrà tenere a distanza la giapponese Ocean Network Express nei prossimi due anni. La strategia 2030 recentemente svelata di Hapag-Lloyd definisce un piano per mantenere una posizione tra i primi cinque vettori, ma One secondo Sea-Intelligence è destinata a scalzare i tedeschi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version