• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Per l’export di mele italiane sperimentati i container ad atmosfera controllata

Dati i transit time aumentati per via della rotta per il Capo di Buona Speranza, Nord Ovest testa l’impiego di equipment in grado di garantire la qualità della frutta

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Maggio 2024
Stampa

La crisi del mar Rosso, che sta costringendo i trasporti via mare da e per l’Asia a seguire la rotta del capo di Buona Speranza, ha spinto Nord Ovest a testare una nuova modalità di spedizione per l’invio di mele italiane in India.

A darne conto è la testata specializzata Fresh Plaza, alla quale l’azienda logistica piemontese – con sede a Cuneo  – ha spiegato di star testando il trasporto del frutto all’interno di container ad atmosfera controllata, con l’obiettivo di garantirne i livelli di qualità pur in presenza di transit time più lunghi (anche di 15-20 giorni). La pratica, spiega la testata, è piuttosto comune per frutta esotica quali ciliegie cilene o uva da tavola sudafricana, ma appunto non è frequente per quella inviata dall’Italia.
Come spiegato dal responsabile commerciale dell’azienda, Massimo Delpozzo, quella avviata da Nord Ovest è al momento una vera e propria sperimentazione: l’invio in box ad atmosfera modificata è effettuato in contemporanea a quello in container tradizionali, verso le stesse destinazioni e alle stesse condizioni di partenza, con lo scopo di verificare eventuali differenze della merce all’arrivo. Se il test dovesse dare un riscontro positivo, ovvero mostrare una miglior qualità di conservazione per le mele spedite in box ad atmosfera controllata, l’azienda, ha spiegato Delpozzo, valuterà l’utilizzo di questa modalità in modo più ampio e anche “di là dell’attuale situazione contingente”. Un limite all’avvalersi di questa possibilità potrebbe tuttavia essere rappresentato al momento dalla scarsa disponibilità di questo tipo di equipment nei porti italiani.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version