• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Sir Spa si aggiudica all’asta l’equipment dismesso del molo polisettoriale di Taranto

Il pacchetto di gru di banchina, carrelli e altro verrà quasi completamente avviato a demolizione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
30 Maggio 2024
Stampa

Con una offerta del valore di 274mila euro, Sir Spa si è aggiudicata un pacchetto di mezzi di proprietà della AdSP del Mar Ionio, in precedenza in uso al molo polisettoriale ora sotto gestione di Yilport e ad oggi ritenuti, a seguito di una perizia, “non utilizzabili/recuperabili, da dismettere”.

Si tratta di un insieme di ben 59 mezzi che comprende tre gru ship-to-shore, un reachstacker, un front loader, quattro forkift e 49 motrici per piazzale, tutti però ormai con alle spalle una ventina d’anni d’esercizio essendo per la maggior parte entrati in servizio nel 2000 o nel 2001.

Come spiegato dalla stessa AdSP nel bando pubblico (con importo base fissato a 170.460 euro), “detti mezzi/attrezzature non rispondono alle attuali necessità dell’ente, in quanto i costi da sostenere per il recupero/revamping, così come quelli necessari allo smontaggio e trasporto per la vendita del materiale ferroso, risultano più onerosi rispetto all’effettivo valore”. Scenario confermato da Sir Spa, che a SHIPPING ITALY ha spiegato voler avviare a demolizione quasi tutta la partita di mezzi con l’obiettivo di rivendere le parti in metalli a operatori specializzati. Ciò detto, l’azienda guidata da Antonio Roma, attiva anche come impresa portuale in vari scali italiani, ha aggiunto di non escludere il recupero di uno o pochi più mezzi – in particolare il reachstacker ed eventualmente un front loader -, che nel caso potrebbero trovare impiego nelle attività di porti in cui la società è attiva, a partire proprio da quello di Taranto.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Il prossimo 14 giugno a Genova la prima edizione di “Mare, Finanza e Assicurazioni”

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version