• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Da Portunato (StandShip) il progetto della nave bulk carrier flessibile

Una nave portarinfuse secche classe Post-Panamax la cui portata lorda può, a seconda degli impieghi, essere di 86.000 o 95.000 tonnellate. Si tratta di un progetto innovativo di bulk carrier elaborato da Standship Joint development Partnership che ha appena ottenuto una prima approvazione tecnica da parte del registro di classifica Abs. Standship Jdp è una […]

di Nicola Capuzzo
26 Giugno 2020
Stampa

Una nave portarinfuse secche classe Post-Panamax la cui portata lorda può, a seconda degli impieghi, essere di 86.000 o 95.000 tonnellate. Si tratta di un progetto innovativo di bulk carrier elaborato da Standship Joint development Partnership che ha appena ottenuto una prima approvazione tecnica da parte del registro di classifica Abs.

Standship Jdp è una società partecipata da StandShip, SeaQuest Marine Project Management, Odense Maritime Technology, Mitsubishi Shipbuilding, Ifchor e banchero costa.

Disponibile come detto in due versioni, quella da 86.000 e quella da 95.000 tonnellate, questo nuovo progetto di nave dry bulk a breve sarà già disponibile per l’ordine ai cantieri da parte di noleggiatori e operatori in cerca di flessibilità. La caratteristiche tecniche sono le seguenti: 229 metri di lunghezza, 38 di larghezza e un pescaggio che può variare fra 13,5 e 14,55 metri a seconda dell’opzione di utilizzo selezionata.

Questo tipo di nave massimizza la flessibilità d’utilizzo dell’asset consentendone l’impiego su numerose rotte commerciali per il trasporto di carbone, grano e bauxite in tutto il mondo. Il progetto della nave specifica che è in grado di navigare con due stive lente e qualsiasi combinazione di pieno o vuoto nelle restanti cinque stive, offrendo maggiori opzioni per gli operatori. Nei sette compartimenti dello scafo sarà possibile adottare diverse soluzioni che prevedono stive vuote, piene o parzialmente piene.

“Siamo fiduciosi che questo progetto di nave si rivelerà il più flessibile del suo segmento di mercato, garantendo elevata competitività su numerosi traffici con prestazioni molto economiche grazie al design e alle attrezzature all’avanguardia” ha dichiarato il direttore di StandShip, Sebastiano Portunato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Read the English versione on Splash247:

StandShip debuts dual deadweight neo-panamax bulk carrier design

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version