• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

In archivio un altro anno record per Grimaldi Group: 487 milioni di utile per la holding

Il risultato particolarmente positivo è attribuibile ai proventi percepiti da Atlantic Container Lines, Grimaldi Euromed e Grimaldi Deep Sea. Agli azionisti dividendi per 105 milioni

di Nicola Capuzzo
18 Giugno 2024
Stampa

Anche il 2023 si è rivelato essere un anno molto ricco, sia in termini di soddisfazioni professionali che economiche, per Grimaldi Group. In attesa del bilancio consolidato, quella della holding (appena depositato) controllata pariteticamente dai fratelli Gian Luca, Emanuele e dalle sorelle Amelia e Maria Consuelo, mostra infatti un utile d’esercizio pari a 489 milioni di euro (più che raddoppiato rispetto ai 222 milioni del 2022) grazie a proventi da imprese controllate per 487 milioni (saliti rispetto ai 226 milioni del 2022) e da imprese collegate per 3,3 milioni (da 4,9 milioni). A ciò si aggiungono anche ricavi per prestazioni e servizi venduti pari a quasi 280 milioni di euro (dai 119 milioni di un anno prima).

Nonostante gli ‘omissis’, sempre dal bilancio di Grimaldi Group si apprende che l’utile netto di 483.468.847 è stato distribuito sottoforma di dividendi ai soci per 105 milioni e il resto a a riserva straordinaria. Azionisti al 23% ciascuno dell’azienda sono i quattro fratelli Grimaldi a cui si aggiunge la stessa Grimaldi Group che detiene 600mila azioni proprie.

Nella Relazione sulla gestione 2023 del gruppo armatoriale presieduto da Gian Luca Grimaldi e guidato dall’amministratore delegato Diego Pacella si riassumono alcune delle ultime operazioni portate a termine fra cui l’acquisto del 50% della società United Stevedores Amsterdam Usa B.V. attiva nel porto di Amsterdam per 1,1 milioni di euro, la costituzione della nuova società Grimaldi Netherlands B.V., l’acquisto per 600 mila euro di un’ulteriore quota del 49,97% della società collegata Grimaldi Agency Maroc (di cui ora Grimaldi Group detiene il 99,92%) e l’acquisto per 79 mila euro circa di ulteriori 3,5 milioni di azioni della controllata Grimaldi Agency Nigeria grazie alla quota ora il gruppo detiene una quota dell’85% dell’Agenzia marittima di Lagos.

Dal punto di vista reddituale la società ha conseguito “un risultato particolarmente positivo grazie prevalentemente ai dividendi percepiti dalle imprese collegate e collegate”. Più in dettaglio al 31 dicembre scorso Atlantic Container Line ha portato in dote alla controllante dividendi per 202 milioni di euro (quasi triplicati rispetto ai 79 del 2022), da Finnlines sono arrivati altri 66,5 milioni (erano 44 milioni l’anno prima), da Grimaldi Euromed 100 milioni (rispetto ai 43 milioni del 2022) e da Grimaldi Deep Sea i dividendi sono stati pari a 93,9 milioni di euro (anche in questo caso triplicati rispetto ai 36 milioni dell’esercizio precedente).

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version