• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il rinnovamento della flotta di Itelyum Sea FVG parte da una prima rimotorizzazione

La società triestina ha installato nuovi apparati Volvo D16 MH da 551 kw e nei prossimi cinque anni ha in programma altri interventi

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Agosto 2024
Stampa

Itelyum Sea Fvg, azienda del Gruppo Itelyum specializzata in campo ambientale ed operativa sin da fine anni ’60 nel Nord-Est d’Italia, persegue gli impegni dell’agenda 2030 con un intervento di rimotorizzazione di un propio mezzo in flotta.

Il contrasto al cambiamento climatico richiede un percorso di decarbonizzazione “che passa anche attraverso la scelta di macchine, attrezzature e motori che permettano di ridurre le emissioni di CO2, a parità di potenza erogata” sottolinea Itelyum Sea FVG, annunciando un’iniziativa innovativa. “I motori scelti per la barge Beluga, unità recoil adibita a servizi antinquinamento e/o gestione di rifiuti pericolosi, appartengono a quelli di ultima generazione, cosiddetti puliti, che, utilizzando biocarburanti, riducono la carbon footprint”.

La società triestina ha in programma “per il prossimo quinquennio il rinnovo del 20% della flotta attraverso soluzioni sostenibili non solo in termini di emissioni di gas climalteranti, ma anche in termini di minimizzazione sulla matrice acqua”.

A proposito dei due nuovi motori acquistati e installati su Beluga (Zephyr Group ha affiancato il cliente nella scelta del nuovo sistema propulsivo dal punto di vista commerciale) si tratta di Volvo D16 MH da 551 kw – regolamentati Imo II Nox (Allegato VI Marpol) e certificati da Dnv/Gl. “A parità di giri con i vecchi motori, si ridurrà la rumorosità ed i consumi almeno del 30%” fanno sapere da Volvo, che inoltre aggiunge, a proposito di giri-emissioni, come sarà “possibile ottenere riduzioni di CO2 fino al 90%, ma questo dipenderà dal tipo di Hvo (olio vegetale idro-trattato) o da altri tipi di biocarburanti” impiegati.

L’imbarcazione avrà una velocità massima di 12 nodi rispetto ai 10 possibili con i precedenti motori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version