• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Ufficiale l’acquisto di Db Schenker da Dsv che diventa un gruppo da 39 miliardi e 147mila addetti

Atteso “nelle prossime settimane” l’ok de l consiglio di Sorveglianza di Db e del Ministero Federale dei Trasporti

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Settembre 2024
Stampa

Un giorno dopo l’emergere delle indiscrezioni, Dsv ha ufficializzato quanto riportato ieri da Reuters: sarà l’operatore danese, che sin dalle prime battute era stato dato come favorito, a rilevare Db Schenker.

Un primo accordo – che fissa un valore d’impresa della acquisita a 14,3 miliardi di euro – è già stato firmato con la controllante, il gruppo ferroviario Deutsche Bahn. Dalla acquisizione – la più grande della storia di Dsv – nascerà una realtà con ricavi per 39,3 miliardi di euro (sulla base dei numeri del 2023) e una forza lavoro di 147mila addetti in oltre 90 paesi.

La finalizzazione dell’accordo, segnala Dsv, resta subordinata alla approvazione da parte del Consiglio di Sorveglianza di Deutsche Bahn e del Ministero Federale Tedesco per il Digitale e i Trasporti – entrambe attese nelle prossime settimane – così come al via libera delle authority competenti, quest’ultimo previsto per il secondo trimestre 2025. Dsv ha precisato che sosterrà l’operazione ricorrendo a vendite azionarie per 4-5 miliardi di euro e con finanziamenti a debito. Fino al closing, le due società interessate rimarranno entità separate, operando come di consueto.

Riguardo la transizione, Dsv ha aggiunto di voler avviare un percorso che dia priorità alla continuità del servizio con una “attenta considerazione per addetti e stakeholder. L’integrazione sarà frutto di uno “sforzo congiunto” e “piani specifici saranno sviluppati tra la firma e il closing dell’operazione”.

Con l’operazione “la Germania sarà un mercato chiave di Dsv, con un impatto sostanziale sulla organizzazione nel futuro. Diverse funzioni centrali resteranno in Germania, tra cui quelle nella sede di Schenker a Essen”. Dsv ha poi confermato i rumors emersi nei giorni scorsi rispetto ai suoi piani, ovvero il progetto di “crescere nel paese” anche grazie a investimenti del valore di un miliardo in Germania nei prossimi 3-5 anni. Il gruppo danese ha inoltre ribadito di prevedere che, da qui a 5 anni, la sua forza lavoro – specificando: in Germania – sarà superiore alla somma degli attuali addetti delle due società.
Non è chiaro quanto queste dichiarazioni possano sotto-intendere la volontà di disimpegnarsi, e in quale misura, dagli altri mercati. La nota prosegue segnalando che “nell’ambito dell’accordo Dsv ha assunto una serie di impegni nei confronti dei dipendenti Schenker in Germania”, della validità di due anni dalla chiusura della transazione e che “i contratti collettivi e le condizioni di lavoro individuali applicabili ai dipendenti di Schenker verranno generalmente mantenuti per questo periodo di due anni”. La società si rifarà inoltre al principio tedesco della ‘codeterminazione’ (Mitbestimmung) che garantisce ai lavoratori alcuni diritti relativi alla partecipazione alla gestione delle aziende in cui sono assunti.

Da parte sua Db Schenker in un post ha parlato della giornata di oggi come di un momento decisivo della sua storia- “Con Dsv – ha evidenziato – acquisiremo un nuovo, forte proprietario che porterà investimenti significativi per espandere la nostra attività e favorire la crescita a lungo termine”. Questo passo apre un potenziale considerevole per Db Schenker grazie alla sua posizione di leader in molti mercati.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version