• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Medmar unica in gara per i collegamenti notturni merci nel golfo di Napoli

L’operatore incumbent è l’unico a essersi fatto avanti nella gara della Regione Campania, con cui l’ente punta a coprire il triennio 2024-2026

di FRANCESCA MARCHESI
18 Settembre 2024
Stampa

Solo Medmar, attuale titolare del servizio, si è fatta avanti nella gara avviata dalla Regione Campania per affidare i collegamenti notturni via mare per l’approvvigionamento merci a Ischia e Procida fino al 2026, a fronte di un corrispettivo di massimo 1,608 milioni di euro.

La procedura pubblica era stata avviata dall’ente dopo che la ricerca di operatori disposti a svolgere questa attività (inclusi in quel caso anche i collegamenti con Capri) in regime di libero mercato, ovvero senza oneri economici, si era rivelata infruttuosa.

Varata durante l’estate, la gara riguarda nel dettaglio il servizio di trasporto marittimo notturno, “prevalentemente merci”, sulla tratta Casamicciola – Procida – Pozzuoli e ritorno nel periodo dal 1° ottobre 2024 al 30 giugno 2026, limitatamente ai giorni feriali (parallelamente l’ente aveva prorogato il contratto in essere con Medmar, originariamente in scadenza a fine di giugno, fino al 30 settembre in modo da coprire l’intervallo temporale necessario per l’espletamento della procedura). L’importo a base di gara, come accennato, è pari a 1.608.857 euro (per un quadro economico complessivo di 1.797.036 euro considerati anche Iva, contributo Anac e così via), ripartiti in questo modo: 224.337 euro a coprire i mesi rimanenti del 2024, 921.202 euro per il 2025, 463.316 euro per i sei mesi coperti dal contratto nel 2026.

Relativamente al programma di esercizio, la documentazione di gara aveva già chiarito che l’attività si svolgerà tra le 2.30 (orario della partenza da Casamicciola) e le 5.30 (orario del rientro nello stesso porto a ‘fine giro’), per un percorso totale di 26 miglia giornaliere e di complessive 13.676. Per lo svolgimento del servizio, la Regione Campania aveva richiesto l’impiego di un ro-pax almeno di classe C, in grado di trasportare 35 auto, con almeno 35 metri lineari per mezzi commerciali e industriali e capacità di 150 passeggeri seduti al coperto.

Medmar, che come detto è l’unica compagnia ad avere presentato una offerta (di cui ad oggi non è noto l’importo), è l’operatore storicamente impegnato in questa attività, essendosi aggiudicato le gare indette dalla Regione per il periodo 2022-2024 e in precedenza per il triennio 2019-2021.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version