• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Le strade di Alessandro Becce e di Yilport a Taranto si sono già separate

La contestazione al manager da parte dell’azionista verterebbe sulla vocazione all’eolico del San Cataldo Container Terminal

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Settembre 2024
Stampa

Dopo appena 7 mesi sarebbe arrivato ai saluti, non è ancora chiaro quanto cordiali, il rapporto fra San Cataldo Container Terminal e l’amministratore delegato Alessandro Becce.

Fra i no commenti ufficiali a scriverlo è stato il Quotidiano di Puglia, parlando di “sospensione” del manager, accompagnata da una “lettera di contestazione” firmata dal vicepresidente della società Claudio Carbone e da Robert Yildirim, chairman dell’azionista di controllo, il gruppo terminalistico turco Yilport.

Condizionale d’obbligo, ma l’oggetto del contendere – Becce avrebbe controreplicato – sarebbe molteplice: non meglio precisate dichiarazioni pubbliche del manager, dissapori sul ferrobonus regionale e difformità sulla futura vocazione del terminal. A Becce, in particolare, Yilport imputerebbe di aver puntato ‘troppo’ sui container e troppo poco sullo sviluppo dell’alternativa vocazione all’eolico.

Un business, il primo, legato a doppia mandata con la annosa necessita di effettuare i dragaggi rimasta irrisolta nonostante le rassicurazioni avute e anche dopo l’arrivo del manager. Come recentemente emerso, infatti, l’Autorità di sistema portuale e Fincosit, chiamata come seconda classificata a valutare il lavoro svolto dall’appaltatore originario della vasca di colmata destinata ad ospitare i fanghi (Partecipazioni Italia – Webuild), avrebbero confermato quanto già aveva rilevato il collaudatore  in merito alla totalmente erronea esecuzione  dell’opera, ovvero la necessita di una sua ricostruzione ex novo da affidare alla stessa Fincosit, con un esborso stimato in oltre 200 milioni di euro.

L’ambizione di Scct di esplorare il filone della logistica per il filone delle pale eoliche offshore risale invece alle precedenti gestioni di Scct, anche se il recente impegno diretto della stessa Autorità di sistema portuale ha senz’altro ridato slancio alla cosa, uno slancio che, forse, si imputa a Becce di non aver sufficientemente colto.

A proposito di precedenti gestioni, doveroso ricordare come la probabile rottura con Becce segni l’ennesimo cambio al vertice per Scct, che in cinque anni di gestione del Molo Polisettoriale tarantino caratterizzata da risultati zoppicanti ha visto avvicendarsi alla guida e poi allontanarsi più manager, fra cui Raffaella Del Prete e Nicola Sartini.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version