• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Le parole di Rixi sulla Darsena Europa continuano a far discutere a Livorno

Il senatore leghista Manfredi Potenti interviene in difesa del viceministro mentre Confindustria Toscana chiede che non si punti solo sui due sistemi portuali ligure e triestino

di Redazione SHIPPING ITALY
8 Ottobre 2024
Stampa

L’intervista rilasciata a SHIPPING ITALY dal viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi, continua a fare discutere gli stakeholder di settore in Toscana per i riferimenti ai piazzali vuoti e in costruzione della nuova Piattaforma Europa.

Alle parole del sindaco di Livorno, Luca Salvetti, che ha chiesto di non ridimensionare l’opera e mantenerne la sua finalità originaria per servire i traffici container, arriva in risposta l’intervento di Manfredi Potenti, senatore toscano della Lega e membro della VIII Commissione a Palazzo Madama, che in una nota scrive: “Deve essere solo un motivo di orgoglio, anche per lo stesso sindaco Luca Salvetti, il contenuto della intervista rilasciata dal viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, l’on. Edoardo Rixi, in merito all’impegno del Governo per le prospettive economiche del porto di Livorno e all’entrata in esercizio di Darsena Europa. Si conferma – prosegue – l’urgenza di mettere immediatamente in esercizio quella porzione di infrastruttura pronta all’uso, dal momento che il porto di Livorno non può attendere l’ulteriore tempistica, pur nel comune fattivo impegno, del completamento dell’infrastruttura. Il rapido movimento dei mercati e la necessità di dare subito risposta alle richieste di spazi è un’occasione da non perdere. I tempi e gli interessi della politica della sinistra locale, la quale in Toscana è orientata dalla sola esigenza di mantenere le proprie posizioni di rendita, non sono più compatibili con la velocità dei mercati ed in specie con la competitività delle imprese. Imprese a cui, giova ricordare ulteriormente le parole del Vice Ministro, sarà presto dedicata la realizzazione della Zona Logistica Semplificata della Toscana”.

A queste parole si aggiunge l’intervento anche di Confindustria Toscana centro e costa che, sulla Darsena Europa e sulla acciaieria di Piombino, si è espressa dicendo: “Il Viceministro Rixi, durante la shipping week napoletana dei giorni scorsi, ha avanzato una pluralità di idee per rilanciare la portualità nazionale. Tra queste la volontà di coordinare in modo più stringente a livello centrale le Autorità di sistema portuale in un’ottica di sistema Paese. Uno dei diversi scopi della Conferenza nazionale, nelle parole del Viceministro, sarebbe confermato: evitare investimenti in banchine, piazzali, dragaggi, connessioni ferroviarie che non corrispondano ad una visione nazionale del sistema. In poche parole, evitare l’eccesso di offerta stimolato da regionalismi e localismi.  L’obiettivo è del tutto condivisibile ma impone di assumere che, in primo luogo, si debbono realizzare entro il 2030 le infrastrutture portuali e ferroviarie dei Nodi delle reti europee di trasporto – le Trans European Network – TEN-T, recentemente aggiornate ed ampiamente finanziate in questi anni con i fondi del Connecting Europe Facility dei quali, peraltro, Livorno non risulta abbia ancora beneficiato”.

Secondo la confederazione degli industriali “la ragione è molto semplice: quei nodi – tra i quali Livorno – debbono il loro riconoscimento come tali alle caratteristiche industriali e dei consumi intermedi e finali orientati all’import/export delle aree di influenza/attrazione del porto. Debbono quindi essere adeguati alle prospettive di movimentazione di una pluralità di vettori e di traffici, compresi i contenitori, in modalità intermodale che è più ambientalmente compatibile del tutto-gomma.

Coerentemente a queste indicazioni comunitarie Rfi sta adeguando le gallerie da Prato a Bologna e completando i corridoi ferroviari transalpini mentre si attende il rifinanziamento dell’asse di collegamento dal porto di Livorno verso quelle infrastrutture mentre altrettanto coerentemente si va realizzando Darsena Europa.

Darsena Europa è un tassello importante dell’offerta di servizi portuali del sistema paese ed è anche una delle condizioni perché anche grazie ai migliori servizi logistici e portuali che offrirà contribuisca a rafforzare le realtà industriali e manifatturiere già presenti nel territorio e più in generale nel Centro Italia e ne attragga di nuove come è ormai evidente sia necessario che avvenga su tutto il territorio nazionale. D’altra parte, il sistema produttivo è fortunatamente diffuso nell’intera penisola e la pluralità di destinazioni da/verso non può essere realisticamente affidata a due porti cosiddetti ascellari”.

Confindustria conclude dicendo: “Viviamo un periodo di opportunità e difficoltà. Dopo anni di attesa a Piombino sembra si possa realizzare la produzione di acciaio con modalità ambientalmente compatibili. Quella produzione potrebbe comportare conseguenze sui costi di approvvigionamento del rottame d’importazione che viene utilizzato soprattutto dagli elettroforni presenti nel Nord Italia. Il buonsenso suggerisce la ricerca di una soluzione condivisa considerando che o si importano i rottami evitando un’impennata dei loro costi che pare sia possibile esaminare o continueremo ad importare acciai piani per alcuni milioni di tonnellate l’anno lasciando centinaia di persone in cassa integrazione guadagni. Auspichiamo, quindi, che la visione con cui ci si sta approcciando alla riforma dei porti ed alla nuova tipologia di gestione, tenga di conto delle realtà produttive esistenti e della potenzialità del territorio e della portualità Toscana”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version