• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nlg si aggiudica ancora i servizi di continuità marittima tra Termoli e le Tremiti

La compagnia guidata da Maurizio Aponte ha ottenuto il contratto biennale con una offerta del valore di 20,531 milioni di euro

di FRANCESCA MARCHESI
6 Novembre 2024
Stampa

Navigazione Libera del Golfo si è aggiudicata nuovamente il servizio di trasporto pubblico di continuità marittima tra Termoli e le isole Tremiti. La compagnia guidata da Maurizio Aponte, cui già questo ha fatto capo negli anni scorsi sulla base di un appalto vinto nel 2021, è stata l’unica ad aver partecipato alla nuova gara pubblica, varata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti lo scorso giugno.

Sul piatto, il dicastero aveva messo un budget di 20.535.386 milioni di euro Iva esclusa (cui potranno sommarsi altri 2.977.631 euro quale valore della proroga tecnica e delle premialità) per un contratto della durata di 48 mesi, con avvio del servizio dal 1 gennaio 2025. Nlg lo ha vinto con una offerta del valore di 20.531.526 euro.

Nel concreto, il capitolato tecnico del bando di gara aveva stabilito che il servizio dovrà essere effettuato in entrambe le direzioni con un tempo di percorrenza di un’ora e quindici minuti, con una frequenza durante tutto l’anno di un collegamento giornaliero più due settimanali aggiuntivi e un ulteriore viaggio settimanale dedicato al trasporto merci pericolose, da effettuarsi necessariamente negli orari di minor affollamento delle banchine. Nel periodo estivo, ovvero dal 1 giugno al 30 settembre, a questa programmazione verrà aggiunto un ulteriore viaggio a settimana, per un minimo complessivo di 538 coppie di corse all’anno.
Relativamente al naviglio, il ministero aveva richiesto l’impiego di una unità con caratteristiche pari a quelle presentate nel bando del 2021, ovvero un ro-pax di classe B, di età non superiore ai 25 anni, in grado di trasportare almeno 500 persone in altrettanti posti poltrona e dotata di in 50 metri lineari di corsia (saturati i restanti spazi con n.40 auto) o in alternativa 50 autovetture.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version