• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Vsl Club: è nato il primo club deal italiano che investirà in navi e porti

Si chiama Vsl Club Spa ed è il primo club deal nato in Italia per investire in navi, terminal e servizi portuali. La società è stata appena costituita e il capitale sociale è stato portato già a 6,15 milioni di euro di cui 3,8 milioni a titolo di aumento di capitale sociale e 2,3 milioni […]

di Nicola Capuzzo
21 Luglio 2020
Stampa

Si chiama Vsl Club Spa ed è il primo club deal nato in Italia per investire in navi, terminal e servizi portuali. La società è stata appena costituita e il capitale sociale è stato portato già a 6,15 milioni di euro di cui 3,8 milioni a titolo di aumento di capitale sociale e 2,3 milioni a titolo di sovrapprezzo, suddiviso in tre distinte tranche, mediante l’offerta di due diverse categorie di azioni. Promotori di questa iniziativa sono Fabrizio Vettosi e Ciro Russo, negli ultimi anni impegnati sempre nel mercato marittimo-portuale con il fondo di private equity e advisor finanziario Venice Shipping & Logistics.

L’oggetto sociale della nuova società è il “compimento di operazioni finanziarie nello shipping e nell’industria marittima (terminal  portuali, servizi di spedizione, servizi portuali, ecc.) effettuate mediante: investimenti in prestiti obbligazionari garantiti, strumenti finanziari partecipativi e infine azioni di società o veicolari o societari operanti nei settori sopra descritti”.

Vsl Club vede oggi fra i suoi soci più importanti le società Icr Industrie Cosmetiche Riunite e Gdb Investimenti (che hanno sottoscritto 500mila euro di capitale ciascuna), Vittorio Bogazzi & Figli (250mila), Fiart. Cantieri Italiani (100mila) e infine Ciro Russo, Saar Depositi Portuali e Marinter Shipping Agency (50 mila euro ciascuno). Altri membri del club saliranno a bordo nel prossimo futuro.

Fra queste aziende soltanto Vittorio Bogazzi & Figli, controllata dall’imprenditore carrarino Enrico Bogazzi, Saar Depositi Portuali, guidata dal genovese Beppe Costa, e Marinter Shipping Agency, agenzia marittima e di spedizioni in mano alle famiglie Masucci e Mastellone, hanno già esperienza e conoscenza diretta del mercato shipping.

Da tempo Fabrizio Vettosi e Ciro Russo stavano lavorando a questa iniziativa che ha lo scopo di colmare il gap di finanza con cui, soprattutto negli investimenti navali, le società di shipping devono fare i conti da quando quasi tutte le banche (tranne una praticamente) hanno chiuso i rubinetti agli armatori dovendo occuparsi delle ristrutturazioni dei debiti.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Read the English version on Splash247:

Italian shipping private equity players club together

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version