• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Per i genovesi di Gip uscita dal porto di Livorno e nuova acquisizione con Logtainer

La società partecipata dalle famiglie Negri, Schenone, Magillo e Cerruti è appena salità al 100% di Ghiglione Trasporti e ha incassato da Neri per il 50% di Cilp 4 milioni di euro

di Nicola Capuzzo
11 Dicembre 2024
Stampa

La ‘battaglia’ contro il Terminal Darsena Toscana il gruppo Fratelli Neri di Piero Neri la sta giocando con larga parte del cluster locale ma senza i soci genovesi di Gip2.0. Dopo dieci anni dallo sbarco nel porto di Livorno, infatti, l’azienda partecipata dalle famiglie Negri, Schenone, Magillo e Cerruti ha venduto la propria partecipazione del 50% in Ngi (Negri Gip Investimenti), società costituita nel 2015 che a sua volta controlla metà (insieme alla Compagnia dei Portuali di Livorno) del capitale azionario di Cilp (Compagnia Impresa Lavoratori Portuali Srl).

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY il 50% di Ngi è stato pagato da Neri poco più di 4 milioni di euro (4.052.500 euro) e la transazione è stata completata l’estate scorsa. Con l’uscita da Cilp si chiude una lunga parentesi, durata come detto un decennio, che partì qualche anno dopo lo sbarco di Luigi Negri e soci per salvare Terminal Darsena Toscana e successivamente Cilp da una situazione finanziariamente e operativamente difficile. Il terminal container era stato poi ceduto ai fondi Infracapital e Infravia nel 2017 mentre Gip2.0 era rimasta dentro Cilp, impresa portuale che opera nella movimentazione di merci varie in porto a Livorno.

Questi 4 milioni incassati andranno ad alimentare in questo esercizio i proventi incassati da Gip2.0, azienda che d’ora in poi (in attesa di eventuali nuove operazioni) avrà in pancia solo la società di trasporto intermodale e terrestre Logtainer. Il bilancio 2023, chiuso con ricavi pressoché stabili a 98 milioni di euro, un Ebitda in calo da 10,1 a 7,5 milioni (per il mancato Ferrobonus) e un risultato netto di 5,6 milioni (dai 6 milioni del 2022) ha consentito ai quattro soci di distribuirsi dividendi complessivamente pari a 5 milioni di euro.

Logtainer, azienda oggi guidata da Paolo Montanari che sta a tutti gli effetti assumendo le cariche e le funzioni di amministratore delegato da Guido Nicolini, si è anche rinforzata nel trasporto stradale di container. Sempre dal bilancio si apprende infatti che l’azienda “nel corso dell’esercizio (2023, ndr) ha acquistato una quota di partecipazione di maggioranza assoluta (51% del capitale) nella Ghiglione Trasporti Srl, impresa operante nel settore dei trasporti di merci su strada, dotato di un parco automezzi viaggianti di circa 70 unità. Lo scopo dell’acquisizione – si legge ancora – è stato quello di incrementare le sinergie industriali e aumentare l’offerta di servizi di trasporto a livello di gruppo”.

Proprio nei giorni scorsi Logtainer ha portato a termine l’acquisizione del restante 49% di Ghiglione Trasporti che ha sede a Sale, in provincia di Alessandria, e dispone anche di un ampio piazzale, fulcro operativo dei trasporti su strada effettuati in particolare da e per i porti liguri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version