• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Brusco rallentamento dei noli e dei prezzi per le navi cisterna a fine anno

Rallentamento economico e incertezze, sommati ai livelli alti a cui era arrivato il mercato, sembrano aver dato il via a un’inversione di tendenza

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Dicembre 2024
Stampa

Dopo un lungo periodo di bonanza, conseguenza soprattutto allo scoppio del conflitto in Ucraina che ha allungato il rapporto tonnellate-miglia e chiuso alcuni mercati (Russia) riorganizzando alcune rotte, il mercato dei noli e dei valori delle navi cisterna sembra aver accusato una significativa battuta d’arresto o, almeno, un netto rallentamento. Le cause, secondo VesselsValue (Veson Nautical), vanno ricercate nel rallentamento causato dall’incertezza del mercato e dei valori elevati visti finora sul mercato.

Un rapporto appena reso pubblico afferma che, nonostante i prezzi delle navi cisterna per il 2024 si siano attestati ai livelli più alti dal 2009, nel quarto trimestre dell’anno si è assistito a un brusco calo delle vendite. Il rapporto aggiunge che nel quarto trimestre fino ad oggi è stata segnalata la vendita di appena 43 navi cisterna della categoria large tanker. Tra queste, sei navi petroliere di grandi dimensioni (Vlcc), 28 Suezmax e 9 Aframax. Nel primo trimestre del 2024 erano state dichiarate vendute 120 navi delle stesse categorie.

“Le vendite sono rallentate a causa dei prezzi molto elevati e della debolezza della domanda cinese, unita all’incertezza sulle recenti elezioni statunitensi e su ciò che il nuovo presidente Trump potrebbe riservare al commercio del petrolio” afferma Rebecca Galanopoulos, senior content analyst di valuation & analytics di Veson Nautical.

Gli ultimi dati pubblicati dalla società di brokeraggio navale banchero costa confermano che, anche sul fronte delle rate di nolo delle navi tanker, le tanker stanno mostrando numeri in flessione: per le Vlcc le rate giornaliere si attestano sul mercato spot intornio ai 25mila dollari mentre i time charter a un anno valgono giornalmente sui 40mila dollari (-15,8% rispetto a un nano fa); per le Suezmax la rate medie Tce si aggirano intorno ai 32mila dollari (-35% rispetto a dicembre 2023) e i noleggi a un anno sui 37mila dollari (-17,8%); per le Aframax i noli spot medi risultano appena superiori ai 34mila dollari (-4,9%) e i time carter di un anno appena sopra i 32mila dollari (-26,1%). Per ciò che riguarda le navi cisterna Medium Range 1 il time charter di un anno vale 19mila dollari/giorno (-28,3%), quelle delle MR2 si attesta sui 19.500 dollari (-29,1%) e per le LR2 lo stesso indice mostra noli appena sopra i 30mila dollari/day (-23,8%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version