• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nel decreto Milleproroghe escluso l’arruolamento a bordo dei marittimi

Tentativi in corso per ripristinare in sede di conversione in legge la misura di semplificazione che era stata introdotta durante l’emergenza Covid

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Gennaio 2025
Stampa

Dallo scorso 1° gennaio non è più possibile l’arruolamento dei membri dell’equipaggio direttamente da parte del comandante della nave, dell’armatore o di un suo procuratore. La misura di semplificazione era stata introdotta nel marzo 2020 all’interno del cosiddetto decreto “Cura Italia”, in piena emergenza pandemica, per evitare, in un periodo caratterizzato dalle numerose limitazioni alla mobilità, lungaggini burocratiche negli uffici delle Capitanerie di Porto, e prevedeva comunque l’obbligo di procedere alle annotazioni e alle convalide previste dal Codice della Navigazione.

Tale disposizione, proprio in ragione della sua efficacia e del fatto che veniva implementata a costo zero per le casse dello Stato, era stata rinnovata di anno in anno all’interno dei classici decreti ‘Milleproroghe’, ed è stata anche inserita, con l’obiettivo di renderla strutturale, nell’ambito del più ampio processo di semplificazione normativa in corso presso il Ministero delle Infrastruttura e dei Trasporti, il Ministero per le Politiche del Mare e la Protezione Civile ma anche in Parlamento attraverso la presentazione di Disegni di Legge in tal senso, come l’ormai noto ‘Dl Malan’.

Per il 2025, invece, questa norma non è stata introdotta nel ‘Milleproroghe’: così da ormai più di una settimana si è tornati indietro di quattro anni, con l’arruolamento dei membri dell’equipaggio e del personale addetto ai servizi complementari di bordo che deve essere effettuato, “a pena di nullità, per atto pubblico ricevuto, nella Repubblica, dall’autorità marittima, e, all’estero, dall’autorità consolare”, come prevede l’articolo 328 del Codice della Navigazione.

Esiste tuttavia ancora una possibilità che tale norma possa essere resa valida anche per l’anno in corso, in attesa che vadano a compimento i tentativi governativi e parlamentari di renderla strutturale all’interno dell’ordinamento italiano: il decreto Milleproroghe deve infatti ancora essere convertito in legge ed è in tale sede che potrebbero trovare accoglimento alcuni emendamenti che ne chiedono proprio il rinnovo, puntando sul fatto che non sono previsti aggravi economici e che tale misura aveva consentito di abbattere una delle barriere burocratiche si frappongono fra domanda e offerta di lavoro nell’ambito del trasporto marittimo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version