• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

L’Italia scivola al 18° posto mondiale per capacità container della sua flotta

Con la disponibilità di 95.600 Teu, la flotta tricolore perde una posizione rispetto alla precedente rilevazione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Gennaio 2025
Stampa

A inizio 2025, l’Italia si colloca al 18esimo posto della classifica dei paesi per capacità container della flotta, secondo le analisi di Dynaliners su dati di Alphaliner, perdendo una posizione rispetto alle rilevazioni di sei mesi fa.

La pubblicazione specializzata indica in particolare per la flotta tricolore una stiva complessiva di 95.600 Teu, assicurata da 44 portacontainer che fanno capo a due compagnie.
La lista vede al primo posto la Svizzera, con una capacità di 6.304.200 Teu fornita da 879 navi e una sola compagnia, ovviamente Msc, e al secondo la Danimarca (leggasi Maersk) con 4.414.700 Teu e 744 unità. Al terzo posto la Cina, con 4.069.400 Teu garantiti però da 17 diversi carrier con un totale di 1.094 navi.

L’elenco prosegue con la Francia, dove un’unica compagnia (Cma Cgm) dispone di 3.834.800 Teu in 656 navi, Taiwan (3.167.300 Teu per 5 vettori e 501 navi), il Giappone (1.972.400 Teu in 283 navi e due vettori), la Corea del Sud (1.346.400 Teu in 300 navi di 8 compagnie). Chiudono la Top Ten Singapore (786.000 Teu, per 266 navi di 5 carrier) e infine Israele (ovvero Zim, 780.200 Teu da 131 unità). Le ultime dieci posizioni della classifica dei primi 20 operatori al mondo prosegue con gli Emirati Arabi Uniti, gli Stati Uniti, l’Indonesia, l’Iran, la Turchia, La Tailandia, la Russia, l’Italia, il Regno Unito e Hong Kong. Complessivamente, secondo Dynaliners, i primi 20 operatori al mondo dispongono di una capacità di 30.516.300 Teu, ovvero il 94% di quella globale, grazie a 6.035 navi (l’84% del totale) che fanno capo a 84 compagnie.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version