• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Dfds preannuncia un 2025 meno ricco in Mediterraneo per via della concorrenza (di Grimaldi)

La shipping line danese stima risultati inferiori a quelli dell’esercizio scorso anche per l’impatto dell’operazione di acquisizione della società turca di autotrasporto Ekol

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
23 Gennaio 2025
Stampa

La concorrenza crescente in Mediterraneo peserà sui conti 2025 della compagnia di navigazione Dfds.

È stata la stessa shipping line a preannunciarlo rilevando agli investitori i primi risultati dell’esercizio appena trascorso e l’outlook per i prossimi dodici mesi.

Il 2024 di Dfds si è chiuso con un fatturato di 3,99 miliardi di euro, in aumento del 9% sull’anno precedente e in linea con la previsione di crescita compresa nell’intervallo 8-10% precedentemente annunciata. Idem dicasi per l’Ebit che ha raggiunto i 201 milioni di euro e dovrebbe attestarsi intorno ai 135 milioni nel 2025.

Le aspettative dal punto di vista dei risultati finanziari sono però in peggioramento per il biennio 2026-2027 per via della maggiore concorrenza sulle rotte mediterranee e per l’impatto dell’operazione di acquisizione della società turca di autotrasporto Ekol.

“La maggior parte delle nostre unità di business sono destinate a mantenere le prestazioni nel 2025, ma abbiamo sfide specifiche da risolvere nel 2025 prima di poter nuovamente fornire un livello di utili soddisfacente. Le principali sono l’adattamento della nostra rete mediterranea ai recenti cambiamenti del mercato e il previsto risanamento finanziario della nostra nuova società di trasporti turca” ha affermato Torben Carlsen, amministratore delegato di Dfds.

Il riferimento della compagnia di navigazione danese in materia di competizione riguarda soprattutto l’arrivo di Grimaldi Euromed sul trade via mare fra Turchia e Italia. Dallo scorso settembre, infatti, il gruppo armatoriale partenopeo ha avviato una nuova autostrada del mare impiegando due navi (Eco Mediterranea ed Eco Malta) con elevata capacità di trasporto (500 trailer ciascuna) e questo ha impattato sul mercato traducendosi in una pressione al ribasso dei prezzi praticati ai caricatori e autotrasportatori. Come se non bastasse proprio nei giorni scorsi sempre Grimaldi ha annunciato l’inserimento in questa linea di un secondo scalo in Turchia, Gemlik, trasformando questa autostrada del mare in una linea che scala i porti di Trieste, Patrasso in Grecia, Ambarli e Gemlik. Un eventuale prossimo potenziamento, secondo quanto spiegato sempre dal gruppo napoletano, potrebbe passare per l’introduzione a breve di una terza nave.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version