• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Riparte il trasporto via mare di prodotti petroliferi raffinati: d’Amico I.S. spiega perché

Quale sarà l’evoluzione prevedibile del mercato liquid bulk dello shipping nei mesi a venire? La d’Amico International Shipping nella sua ultima trimestrale appena resa pubblica, ha provato a rispondere a questa domanda evidenziando in primis che “nel suo ultimo report di giugno 2020, il Fondo Monetario Internazionale stima che il Pil mondiale registrerà una contrazione […]

di Nicola Capuzzo
30 Luglio 2020
Stampa

Quale sarà l’evoluzione prevedibile del mercato liquid bulk dello shipping nei mesi a venire?

La d’Amico International Shipping nella sua ultima trimestrale appena resa pubblica, ha provato a rispondere a questa domanda evidenziando in primis che “nel suo ultimo report di giugno 2020, il Fondo Monetario Internazionale stima che il Pil mondiale registrerà una contrazione del 4,9% nel 2020, 1,9 punti percentuali sotto la previsione espressa nel World Economic Outlook di aprile 2020. L’impatto della pandemia di Covid-19 sull’attività economica è stato peggiore del previsto nella prima metà del 2020, e si prevede che la ripresa sarà più graduale di quanto precedentemente anticipato. Secondo le proiezioni, la crescita globale nel 2021 dovrebbe essere pari al 5,4%. Nel complesso, questo vedrebbe il PIL 2021 attestarsi a circa 6,5 punti percentuali sotto le proiezioni pre-Covid del gennaio 2020”.

La d’Amico International Shipping menziona poi l’ultimo Oil Market Report di luglio, nel quale l’Agenzia internazionale dell’energia “prevede che la domanda di petrolio del 2020 registri una contrazione di 7,9 milioni di barili al giorno, rispetto a un calo di 8,1 milioni di barili al giorno stimato lo scorso mese ed a 9,3 milioni di barili al giorno di riduzione previsti ad aprile. L’agenzia evidenzia la forte adesione ai tagli dell’Opec+ del 108% nel mese di giugno, che includono 1 milione di barili al giorno di tagli aggiuntivi operati dall’Arabia Saudita. La produzione petrolifera mondiale è stata ridotta di 14 milioni di barili al giorno da aprile, il che prelude a una significativa riduzione dello stoccaggio in futuro, considerando che si prevede che la domanda nel terzo trimestre 2020 superi di 11,4 milioni di barili al giorno quella del secondo trimestre 2020”. L’adesione ininterrotta ai tagli dell’Opec+ è considerato un fattore chiave, così come lo sarà una moderata ripresa della produzione petrolifera statunitense nei prossimi mesi. L’Agenzia internazionale dell’energia segnala tuttavia che le previsioni di crescita della domanda scontano “una considerevole incertezza alla luce del recente aumento dei casi di COVID-19 e delle nuove misure di lockdown introdotte di recente e che probabilmente diverranno operative nel prossimo futuro”.

Venendo a quanto interessa più da vicino la navi cisterna “la domanda di raffinati, ad eccezione dei carburanti per aviazione, “è in ripresa” si legge ancora nella trimestrale della d’Amico I.S.. “La domanda di petrolio in Asia, soprattutto in Cina e in India, ha registrato un rimbalzo da maggio. L’economia cinese sta traendo vantaggio da un allentamento delle restrizioni, congiuntamente a un pacchetto di stimoli governativi. La domanda di benzina è tornata quasi ai livelli pre-pandemia negli Stati Uniti e in Europa”.

Infine le previsioni sull’evoluzione della gestione da parte della shipping company citano anche la “Indian Oil Corp., la più grande società di raffinazione a controllo pubblico indiana”, che “ha raggiunto tassi di produzione del 92-95% nella maggior parte delle sue nove raffinerie, come affermato il 10 luglio da funzionari della società sulla scia di un’impennata della domanda di carburanti al dettaglio dovuta all’ulteriore allentamento, a partire dal 1° luglio, delle restrizioni legate al Covid-19 nella terza economia asiatica. I maggiori tassi di produzione sono attribuibili principalmente al miglioramento della domanda al dettaglio di diesel e benzina”.

Insomma i fondamentali per la domanda di trasporto via mare di prodotti raffinati sembrano incoraggianti nel prossimo futuro secondo la d’Amico International Shipping.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version