• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Interviste

Gasselin (Contship) annuncia: “Siamo in gara per i nuovi equipment di Lsct”

Entra nel vivo il piano d’investimenti del gruppo terminalistico che punterà sull’automazione. Nel 2025 attesa una crescita dei volumi e un crescente lavoro di transhipment

di Nicola Capuzzo
16 Febbraio 2025
Stampa

Milano – Il Contship Logistics Forum e la presentazione a Milano della settima indagine sui corridoi logistici dei container elaborata da Srm sono stati anche l’occasione per Matthieu Gasselin, amministratore delegato di Contship Italia, di fare un ‘punto nave’ con SHIPPING ITALY sulle risultanze della survey e sui prossimi investimenti e progetti che riguardano il La Spezia Container Terminal.

Dott. Gasselin partiamo dal cercare di trarre una conclusione su quanto emerso al Forum? Si è parlato di intelligenza artificiale, di intermodalità e di ex-works, però sembra che su tutti questi temi ci sia ancora molto da lavorare. Che cosa concretamente si può fare da domani per vedere qualche container  in più sui treni, per iniziare a testare l’intelligenza artificiale e per cercare di cambiare il paradigma dell’ex-works?

“Il primo obiettivo era di concordare sulla situazione, quindi mi sembra che, più o meno, tutti pensiamo di essere in ritardo, abbiamo problemi infrastrutturali, anche generazionali e problemi di formazione. Secondo me abbiamo raggiunto un consenso sulla situazione attuale; sul da farsi non credo che abbiamo raggiunto ancora un punto chiaro però sarebbe stato molto ambizioso pensare di farcela in tre ore. Abbiamo concordato sulla necessità di mettere giù dei progetti e delle idee semplici per arrivare a disegnare un percorso.

La vera sfida è che questo percorso non debba durare due anni.”

Intanto al La Spezia Container Terminal prende concretamente avvio una nuova fase di investimenti?

“Un cantiere per il consolidamento del molo Fornelli est è già partito ma sono lavori dell’Adsp e sta procedendo bene. Non abbiamo avuto grossi problemi operativi e siamo riusciti a operare sfruttando il Fornelli ovest, il Molo Garibaldi e poi è un momento di volumi un po’ bassi quindi ci è andata bene. Avremo una fase di chiusura totale della banchina set ma l’abbiamo ridotta da 3 a 2 settimane quindi, in vista delle navi che dovranno arrivare, non vediamo problemi, solo qualche mal di pancia da parte di alcune compagnie ma è normale quando si chiude la banchina più utilizzata. Quello comunque è un intervento che si chiude a metà marzo.”

In termini di equipment anche Cntship a La Spezia, come preannunciato da Psa a Genova, guarda convintamente all’automazione?

“Sul Molo Ravano siamo in gara adesso per assegnare tutti gli equipment. Avremo tutte le gru di piazzale a controllo remoto e quelle di banchina con il set-up per un futuro remote-control. Inizieremo però a usarle in manuale.

Si parla di 4 gru di banchina, 20 gru di piazzale, 2 Rmg e 24 mesi d’attesa prima di riceverle e vederle entrare in attività.

Questo rientra nel piano di sviluppo del terminal che si compone anche di una fase di costruzione delle infrastrutture che andrà in parallelo all’ordine per la fornitura dell’equipment dal momento che hanno  gli stessi tempi di costruzione e completamento.”

Il ridisegno delle alleanze fra linee container per Lsct cosa significherà? Prevedete volumi in aumento nel 2025?

“Facendo i debiti scongiuri vediamo nel 2025 un aumento dei volumi, le alleanze ci portano nuovi servizi, quindi il futuro sembra positivo. Anche perché stiamo per investire 350 milioni di euro, quindi un po’ di volumi ci servono e abbiamo avuto rassicurazioni da tutte le compagnie marittime, nessuna esclusa, che Spezia è un porto strategico per loro, sia in import che in export. Abbiamo iniziato a fare anche un po’ di transhipment e le compagnie stanno prendendo sempre più posizione su Spezia. Abbiamo un obiettivo con il nuovo terminal: di aumentare del 70% i volumi movimentati, quindi dobbiamo arrivarci.”

E’ tornato l’ottimismo?

“Tre anni fa, di fronte a questa stessa domanda, sarei stato più dubbioso, adesso invece vedo davvero una grande opportunità di crescita perché dietro alle banchine stiamo costruendo tutte le infrastrutture e i servizi che servono al porto. Il porto stand alone non ce la farebbe ma invece, con tutta la comunità spezzina e altri operatori come Medlog e altri player, stiamo creando una forza logistica che va nell’hinterland e arriva a Spezia. Secondo me tutto questo riuscirà a far svoltare il porto; ne sono abbastanza convinto di questo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Nuove incertezze e vecchie abitudini per i corridoi logistici dei container in Italia

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version