• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Una nave portacontainer di Msc ospite inatteso al terminal Vado Gateway

La Msc Tomoko, nell’ambito del phasing out dall’alleanza 2M, ha preferito fare rotta sullo scalo savonese evitando ritardi a Tanger Med causati dal congestionamento delle banchine

di Nicola Capuzzo
28 Marzo 2025
Stampa

Con il termine e il conseguente phasing out delle navi impiegate nelle linee container delle alleanze armatoriali esistite finora, accade che una nave portacontainer di Msc approdi per la prima volta al terminal Vado Gateway del competitor (e ormai ex alleato) Apm Terminals di Maersk.

Dal Centro America è infatti appena giunta a Vado Ligure la Msc Tomoko, una portacontainer da 8.400 Teu di portata che, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, avrebbe dovuto fare rotta verso il porto di Tanger Med ma che ha invece cambiato programma. La ragione alla base di questo cambio di programma starebbe nel fatto che l’hub di transhipment marocchino in questo momento risulta particolarmente congestionato e la nave avrebbe quindi dovuto attendere in rada prima di poter essere lavorata e conseguentemente liberata poi per entrare nel suo nuovo servizio di linea assegnatole.

L’alternativa di Vado Gateway è stata dunque l’opzione migliore sia per Maersk che per Msc, che può così sbarcare circa un migliaio di contenitori e riavere la nave a disposizione in tempi rapidi rispetto a quelli che avrebbe dovuto attendere con lo scalo a Tanger Med. Non è escluso che un’ulteriore toccata possa ripetersi con un’altra nave di Msc nelle prossime settimane e sempre per le stesse ragioni.

Sempre a proposito di terminal container in Liguria, questa settimana al Psa Genova Pra’ è approdata un’altra nave ultra large container vessel: la Ever Golden di Evergreen che con la sua capacità di 20.150 Teu è una delle portacontainer più grandi (capienti) giunte finora sotto la Lanterna. Nel prossimo futuro sempre a Psa Genova Pra’ è atteso l’arrivo anche della Msc Mette da 24.000 Teu nell’ambito del servizio Dragon che collega Estremo Oriente e Italia. Per la Msc Mette non è però la prima volta in Liguria perchè già a settembre 2023 aveva effettuato una toccata spot al porto di Pra’.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version