• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Avvicendamenti equipaggi su navi italiane: interviene il Corpo delle Capitanerie

Stentano a migliorare le condizioni e le procedure di avvicendamento degli equipaggi a bordo delle navi battenti bandiera italiana a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza pandemica di Covid-19. Per questo motivo il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto è intervenuto al fine di puntualizzare alcune questioni riguardanti in particolare le istruzioni in merito […]

di Nicola Capuzzo
17 Agosto 2020
Stampa

Stentano a migliorare le condizioni e le procedure di avvicendamento degli equipaggi a bordo delle navi battenti bandiera italiana a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza pandemica di Covid-19. Per questo motivo il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto è intervenuto al fine di puntualizzare alcune questioni riguardanti in particolare le istruzioni in merito alle perduranti criticità legate all’avvicendamento degli equipaggi e il rispetto del periodo massimo di permanenza a bordo del personale navigante.

Proprio con riferimento a quest’ultimo aspetto, “alla luce del rigetto di alcune istanze di sbarco in porto estero (ad esempio Singapore) dei marittimi italiani/comunitari impiegati a bordo di navi di bandiera italiana, motivate con il mancato raggiungimento del limite massimo di 11 mesi di prestazione lavorativa a bordo – previsto dalla MLC 2006”, il Corpo delle Capitanerie ha ritenuto necessario emettere un apposito statement.

Nel documento (redatto in lingua inglese e rivolto alle autorità marittime dei vari paesi esteri) viene precisato che il periodo di permanenza a bordo dei marittimi impiegati su navi di bandiera italiana è regolamentato dall’art. 4 del Ccnl del 1° luglio 2015 (Sezione 1 – marittimi comunitari su navi > 151 t.s.l.) il quale prevede un tempo di permanenza a bordo di molto inferiore rispetto al termine massimo introdotto dalla suddetta MLC 2006.

La comunicazione del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie afferma dunque in maniera esplicita che il periodo di imbarco massimo previsto dal contratto collettivo nazionale italiano arriva fino a un massimo di 6 mesi, non 11 come previsto dalla MLC 2016.

Alle società armatoriali italiane è stato appositamente specificato che questa dichiarazione potrà essere presentata alle competenti autorità dello Stato di approdo, laddove queste dovessero rifiutare l’avvicendamento del personale navigante adducendo svariate motivazioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version