Quasi 700 ospiti quest’anno al ‘Late spring event’ di banchero costa alla Cervara
Molti i volti noti dell’armamento italiano e internazionale presenti alla serata. Fra le novità di questa edizione anche un super yacht in rada da proporre ai facoltosi imprenditori presenti
Santa Margherita Ligure (Genova) – Quasi 700 selezionati ospiti hanno avuto la fortuna anche quest’anno di prendere parte al tradizionale “Late spring event” organizzato presso ‘La Cervara’ Abbazia di San Gerolamo al Monte di Portofino dalla società di brokeraggio navale banchero costa.
Un appuntamento imperdibile per i clienti della principale società italiana d’intermediazione marittima, nonchè uno dei maggiori player a livello internazionale, per celebrare con i propri broker marittimi di fiducia un anno di successi commerciali e finanziari. D’altronde il mercato, sia il dry bulk che il liquid bulk ma non solo, nei mesi scorsi hanno beneficiato di un altro periodo particolarmente redditizio e i buoni risultati si leggono anche sui volti dei presenti. Così come traspare l’incertezza e la preoccupazione per gli scambi commerciali e per lo shipping da fattori esogeni quali i dazi di Trump e le politiche protezionistiche degli Stati Uniti che nel prossimo futuro potrebbero incidere direttamente sule navi costruite in Cina.
Alla serata della Cervara, preceduta nel pomeriggio dalla consueta gara di golf sul green del vicino Golf club di Rapallo, erano presenti circa 400 ospiti stranieri mentre fra gli italiani e monegaschi SHIPPING ITALY ha avuto occasione di incontrare molti primari armatori e operatori genovesi e liguri come Augusto Cosulich, Stefano Messina e Andrea Gais, Marco e Valeria Novella, Alcide Rosina, Alessandra Grimaldi, Telesio e Filippi, Francesco Russo e poi ancora Campostano, Zucchi, Ascheri, Gavarone, Delle Piane, Cauvin e Zucchi. Oltre ai presidenti di Assagenti, Gianluca Croce, e di Fedespedi, Alessandro Pitto, fra gli altri armatori italiani presenti c’erano Mariella Amoretti e la figlia Costanza Dell’Abate, Fabrizio Freschi, Gabriele Brullo, Fulvio Carlini, oltre ai vertici di altre raltà armatoriali come Bambini, Scafi, Finaval, Snatt più vari caricatori e noleggiatori come Unicoal (famiglia Eufemi), Euricom. Come sempre è stata ampia anche la rappresentanza di shipping company monegasche: fra gli ospiti presenti Roberto Corvetta (SeaWorld Management), Pietro Repetto (Nova Levantina), Massimo Giovannini (Sogemm), Beppe Pratolongo (Shamrock Maritime).
Una delle grandi novità del ‘Late spring event’ di quest’anno, a riprova della diversificazione sempre più spinta e convinta da parte di banchero costa anche nel mondo dello yachting, era la presenza di un superyacht ormeggiato al largo di Santa Margherita Ligure ben visibile dalla Cervara che i broker e agenti della società hanno potuto mostrare e proporre ai facoltosi imprenditori presenti alla serata, con tanto di possibilità di visita a bordo con apposito tender.
Dopo la gara di golf (alla quale ha preso parte, fra gli altri, anche Raffaele Zagari di Augustea) e la cena (a base di piatti e vini tipici regionali di Sicilia, Abruzzo, Umbria e Veneto), per i più irrefrenabili la serata si è conclusa presso un locale storico del Tigullio, ovvero il Carillon di Paraggi per drink e balli fino a tarda notte. Per una sera le incertezze e le preoccupazioni dettate da Trump potevano aspettare.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
