• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Ormeggiatori preoccupati dall’evoluzione del quadro regolatorio per la continuità territoriale

Ad Angopi non piace la prospettiva di potere attribuire alle compagnie di navigazione le eccedenze derivanti da un minor costo rispetto a un piano economico e finanziario

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Giugno 2025
Stampa

Forte preoccupazione circa l’evoluzione del quadro regolatorio relativo ai sistemi tariffari volti a coprire la continuità territoriale è stata espressa dal presidente di Angopi (Associazione nazionale gruppi ormeggiatori e barcaioli italiani), Paolo Potestà, durante il convegno intitolato ‘Continuità territoriale: semplificazione tariffaria ed effettività della destinazione contributiva ai servizi per la sicurezza della navigazione’ organizzato dalla stessa associazione all’Hotel Continental di Ischia.

“In particolare – fa sapere Angopi – la prospettiva di potere attribuire alle compagnie di navigazione le eccedenze derivanti da un minor costo rispetto a un piano economico e finanziario, prospettiva contenuta nell’evoluzione del quadro regolatorio di cui alla delibera 22/2019 dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (Art), finirebbe per pregiudicare l’efficacia e l’efficienza del servizio di ormeggio”.

A tal proposito Potestà, ricordando come la delibera funga da “riferimento per le successive procedure di verifica e affidamento dei servizi”, ha lanciato un appello a chi dovrà decidere l’effettiva allocazione del costo del servizio di ormeggio, affinché venga sottratto a quello che viene definito un “meccanismo perverso”.

L’associazione degli ormeggiatori fa sapere che “particolare attenzione verrà quindi riservata al documento di consultazione per emendare la delibera 22/2019, anticipato da Francesco Parola, consigliere dell’Art, nel suo intervento durante i lavori”.

La criticità – prosegue Angopi – riguarda essenzialmente le isole minori, “particolarmente soggette alla tutela riconosciuta dall’art. 119 della Costituzione, come ha ricordato il giurista Francesco Munari, soffermandosi sull’importanza di preservare la peculiarità delle isole e promuovere le misure necessarie per garantire la continuità territoriale”.

L’associazione in conclusione evidenzia come “l’esigenza di salvaguardare gli attuali standard di sicurezza attraverso il riconoscimento delle dovute risorse economiche è stata condivisa pure dal viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, on.le Edoardo Rixi, e da tutti gli autorevoli rappresentanti della politica, dell’amministrazione, degli utenti del servizio e dai rappresentanti dei lavoratori intervenuti ai lavori. L’occasione –  conclude la nota – ha anche consentito al Direttore Generale della Direzione Mare del Mit, dott.ssa Patrizia Scarchilli, di riepilogare i numerosi provvedimenti attuativi già entrati in vigore per dare pratica applicazione all’intervenuta modifica del Regolamento per l’esecuzione del Codice della Navigazione, e di anticipare quelli di prossima emanazione e riferiti agli obblighi di formazione continua introdotti per gli ormeggiatori dei porti italiani”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version