L’Invitational Shipping Pro-Am ancora in buca a Rapallo per donare alla Fondazione Malattie Renali del Bambino e al Gaslini
Un assegno da 110mila euro è stato donato per continuare la ricerca sulle malattie nefrologiche. Presentata anche una nuova iniziativa di Alessandra Grimaldi
Al Circolo Golf e Tennis di Rapallo è andata in scena la XIX edizione della Invitational Shipping Pro-Am, manifestazione golfistica che, grazie alla generosità degli sponsor prevalentemente del mondo dello shipping, raccoglie ogni anno le risorse necessarie per continuare importanti ricerche finalizzate alla messa a punto di nuove cure e nuovi farmaci per combattere le patologie renali dei bambini. Una nota ricorda che questi studi vengono portati avanti con impegno e passione dai ricercatori della Fondazione Malattie Renali del Bambino (Fmrb) e del Reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto di Rene e del Laboratorio di Nefrologia “Rosanna Gusmano” all’Istituto Gaslini di Genova e consentono di migliorare in maniera sostanziale la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie renali congenite ed ereditarie, la conoscenza fisiopatologica e la terapia delle nefropatie immunologiche, l’efficacia e la tollerabilità dei trattamenti dialitici, anche nei bambini più piccoli, e la funzionalità a lungo termine dei trapianti di rene.
La Invitational Shipping Pro-Am in questi 19 anni ha devoluto alla Fondazione Malattie Renali del Bambino – Renalchild Foundation oltre 1,8 milioni di euro, di cui 110.000 in questa occasione.
Sul green erano presenti 29 squadre e la squadra vincitrice di questa edizione è stata quella di Cigisped composta dal professionista Raffaele Tortori Donati, e dai giocatori Francesco Carminati, Davide Scarrone e Andrea Castagnola.
Al termine della premiazione è stato consegnato da Stefano Messina, ideatore con un gruppo di amici della manifestazione nel 2005, e alla presenza di un gruppo di Consiglieri Fmrb, oltre che del presidente dell’Istituto Giannina Gaslini, Edoardo Garrone, dell’assessore regionale allo Sport, Simona Ferro, e della sindaca di Rapallo, Elisabetta Ricci, l’assegno di 110.000 euro al dott. Enrico Verrina, presidente della Fondazione Fmrb, per continuare le innovative ricerche per la cura delle malattie renali dei bambini.
Nell’occasione è stato assegnato il Premio Memorial Paolo Messina, giunto alla sua quinta edizione. Il premio, un’erogazione a titolo di pura liberalità e di riconoscimento morale, è stato conferito a Giuliano P. per la sua lunghissima esperienza di vita vissuta nel Reparto di Nefrologia Dialisi e Trapianto Renale dell’Istituto Gaslini.
Nella stessa occasione Alessandra Grimaldi ha presentato un proprio progetto realizzato con Fondazione Theodora, con l’obiettivo di far superare ai piccoli pazienti del Reparto di Nefrologia dell’Istituto Gaslini e alle loro famiglie i mesi più difficili, Luglio e Agosto, attraverso il “Dottor Sogni che bussa alla porta di ogni bambino”, costruendo sulle emozioni un’evasione dall’ospedale. Verranno coinvolti oltre 120 bambini e 360 tra genitori e familiari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
