Mediterraneo Controcorrente: martedì 1 luglio l’Assarmatori Annual Meeting
Al Parco dei Principi di Roma il Presidente Stefano Messina si confronterà con i Ministri Urso, Musumeci, Schillaci e Tajani. Prevista una tavola rotonda con Marco Bisagno, Presidente dei Cantieri Mariotti, Vincenzo Franza, CEO di Caronte & Tourist, Edoardo Rixi, Vice Ministro ai Trasporti, Mauro Mallone, Presidente del Comitato ETS, Salvatore Deidda, Presidente della Commissione Trasporti e Christos Stylianides, già Ministro della Navigazione della Grecia
—— COMUNICAZIONE AZIENDALE ——
“Mediterraneo Controcorrente”. Questo il titolo e quindi il filo conduttore dell’Assarmatori Annual Meeting 2025, che si svolgerà martedì prossimo, 1 luglio, al Grand Hotel Parco dei Principi di Roma, a partire dalle ore 10.
Assarmatori, aderente a Conftrasporto-Confcommercio, è l’Associazione che rappresenta primarie compagnie italiane di navigazione e alcuni tra i principali operatori esteri attivi in ogni settore del trasporto marittimo nel nostro Paese. L’Annual Meeting è diventato nel corso degli anni un appuntamento tradizionale e di riferimento per l’intero cluster marittimo e portuale del Paese, grazie all’ampia e qualificata partecipazione e all’elevato livello dei relatori.
La necessaria semplificazione del complesso apparato regolatorio dello shipping, le normative comunitarie e internazionali in materia di sostenibilità ambientale, la carenza strutturale del personale marittimo, l’andamento del trasporto marittimo in Italia, i carburanti alternativi, le crociere, i servizi delle Autostrade del Mare, i collegamenti di corto raggio e la cantieristica saranno alcuni fra i temi al centro del dibattito quest’anno. Dibattito che sarà animato anche dalla tavola rotonda che, moderata dal Direttore de Il Secolo XIX, Michele Brambilla, vedrà protagonisti Marco Bisagno, Presidente dei Cantieri Mariotti, Vincenzo Franza, CEO di Caronte & Tourist, Edoardo Rixi, Vice Ministro ai Trasporti, Mauro Mallone, Presidente del Comitato ETS, Salvatore Deidda, Presidente della Commissione Trasporti e Christos Stylianides, già Ministro della Navigazione della Grecia.
Spetterà al Presidente di Assarmatori Stefano Messina introdurre queste tematiche e tracciare la rotta per il futuro. Sono previsti inoltre gli interventi di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare e di Orazio Schillaci, Ministro della Salute. Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Tajani, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale.
Al Parco dei Principi, oltre agli associati di Assarmatori, sono attesi anche i principali rappresentanti del cluster marittimo-portuale-logistico italiano ed europeo, nonché del mondo associativo extra marittimo, dell’imprenditoria, del Governo, del Parlamento e delle Istituzioni nazionali e comunitarie.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
