• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Per Fruitimprese il congestion fee è una misura “iniqua” e “paradossale”

L’associazione denuncia la cronica carenza di personale nei porti italiani e auspica l’introduzione di una carta dei servizi

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
1 Luglio 2025
Stampa

Il congestion fee che sta entrando in vigore in alcuni dei maggiori porti italiani “rischia di dare il colpo di grazia alla logistica dei prodotti freschi del nostro Paese”. A lanciare l’allarme è Fruitimprese, realtà che riunisce circa 250 imprese ortofrutticole italiane impegnate nell’attività di export-import, per un fatturato complessivo di 8 miliardi di euro.

Come ricorda l’associazione, si tratta di un sovrapprezzo, al momento di 90 euro per container, imposto da alcuni trasportatori alla committenza per i transiti nei porti italiani considerati più congestionati. Tra questi i terminal di Genova e La Spezia, dove è già entrata in vigore, e altri di Livorno, Vado Ligure e Marghera dove lo sarà a breve.

Una misura “iniqua”, secondo Fruitimprese, perché inciderà in modo rilevante sui costi logistici di prodotti di scarso valore unitario, ma anche “paradossale” perché chiede a chi già “soffre quotidianamente dei ritardi cronici della logistica portuale italiana, di pagare per questo disagio”. Ovvero appunto, un segmento della committenza che già fa i conti con attese di giorni, se non di settimane, per ottenere certificati di analisi o nulla osta fitosanitari ed è “costretto a pagare migliaia di euro per le soste e l’affitto dei magazzini refrigerati”.

Nella sua nota Fruitimprese spiega di non volere “alimentare la polemica in atto tra committenza e rappresentanze dei trasportatori”, cui – sottolinea però – “il Dl Infrastrutture ha già riconosciuto per legge una riduzione dei tempi di applicazione del sovrapprezzo per le attese dei carichi”, ma di voler porre all’attenzione dell’opinione pubblica alcuni problemi presenti da anni. In primis la “cronica mancanza di personale” dei porti, in ambito doganale, sanitario e fitosanitario, così come la necessità di una “carta dei servizi che stabilisca tempi, regole e assunzione di responsabilità da parte di chi gestisce le varie fasi logistiche”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version