• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Annunciato ufficialmente l’ingresso di Msc Crociere nel cantiere Grand Bahama

La compagnia (con il 20%) affiancherà nell’azionariato i colleghi di Carnival Corporation (40%) e Royal Caribbean Group (40%)

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Luglio 2025
Stampa

Dopo le indiscrezioni dei mesi scorsi è arrivata l’ufficialità: Msc Crociere sarà il terzo azionista del cantiere navale di Grand Bahama, che si prepara a rilanciare i servizi completi nel 2026 con due nuovi bacini di carenaggio, tra i più grandi dell’emisfero occidentale.

I termini dell’investimento non sono stati resi noti, ma il Ministro di Grand Bahama, Ginger Moxey, ha annunciato l’accordo il 1° luglio, con Msc che diventa azionista insieme a Carnival Corporation e Royal Caribbean Group, oggi al 40% ciascuna, mentre il 20% destinato a Msc Crociere è attualmente nelle mani dello stato caraibico attraverso una controllata.

I nuovi bacini in costruzione in Cina, parte di un piano di investimenti da 665 milioni di dollari deciso nel 2020, dovranno rimpiazzare la struttura maggiore, rottasi nel 2019 e per questo alienata dal cantiere, con conseguente spostamento di navi da crociera verso i cantieri europei per ispezioni e manutenzioni.

Il primo dei nuovi bacini di Grand Bahama, denominato East End, è lungo 357 metri (1.171 piedi) e può ospitare navi da 93.500 tonnellate. Sarà dotato di quattro gru all’avanguardia e dovrebbe raggiungere le Bahamas entro novembre. Sarà pronto per l’operatività a gennaio 2026 e sarà affiancato da un secondo bacino di carenaggio più grande, che sarà denominato Lucayan. Il cantiere sta inoltre ampliando il suo molo e, una volta che entrambi i bacini saranno operativi, Grand Bahama sarà in grado di accogliere le più grandi navi da crociera attualmente in servizio.

A piena capacità, il cantiere ha eseguito da 85 a 100 bacini di carenaggio all’anno. Ha inoltre ampliato le sue attività per gestire progetti di revisione e ristrutturazione più ampi, grazie alle sue capacità di bacino di carenaggio e stoccaggio. Con il settore crocieristico in continua rapida crescita, si prevede di superare le prestazioni precedenti del cantiere. Durante la bassa stagione delle crociere, il cantiere esegue anche lavori per il settore della navigazione commerciale, oltre a riparazioni di emergenza.

A guidare il rilancio e l’espansione del cantiere navale sarà il nuovo Ceo di Grand Bahama Shipyard, il Contrammiraglio in pensione della Royal Canadian Navy, Chris Earl. La sua nomina è stata annunciata a maggio, dopo il ritiro di David Skentelbery, amministratore delegato del cantiere negli ultimi otto anni. Oltre ai 35 anni trascorsi con la Royal Canadian Navy, Earl ha guidato tutti i programmi di riparazione di navi e sottomarini della Marina Militare, le riparazioni di navi commerciali e la costruzione navale a Vancouver per il cantiere navale Seaspan.

Quanto a Msc, già attiva nella cantieristica, negli ultimi mesi s’è interessata anche ai cantieri rumeni Mangalia e a possibili investimenti in India.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version