• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Star of the Seas consegnata a Royal Caribbean International

Completata la seconda nave di classe Icon, il cantiere finlandese Meyer Turku s’appresta all’allestimento dlela terza, Legend of the Seas

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
11 Luglio 2025
Stampa

Meyer Turku ha consegnato la nuova Star of the Seas alla Royal Caribbean International.

È la seconda nave di classe Icon costruita dal cantiere finlandese per Royal Caribbean. La nave lascerà il cantiere a metà luglio e inizierà a navigare tutto l’anno da Port Canaveral.

“La consegna di Star of the Seas segna un altro passo avanti nel percorso di Royal Caribbean Group per reinventare il futuro delle vacanze. Star e la classe Icon sono il simbolo di ciò che è possibile quando innovazione, immaginazione e la nostra instancabile attenzione a offrire esperienze eccezionali si uniscono, creando ricordi indimenticabili per milioni di famiglie e turisti” ha dichiarato Jason Liberty, Presidente e Ceo di Royal Caribbean Group. “Siamo orgogliosi di dare vita a questa esperienza di vacanza di nuova generazione insieme ai nostri stimati partner di Meyer Turku.”

Casimir Lindholm, Ceo di Meyer Turku, ha aggiunto: “Star of the Seas è già la seconda nave da crociera della classe Icon, la più avanzata al mondo, ad essere costruita nel nostro cantiere. Grazie alla proficua collaborazione con il cliente e le nostre società di rete, abbiamo potuto mettere a frutto l’esperienza maturata durante la costruzione del prototipo e Star è stata completata in tempi record e con la massima qualità”.

Star of the Seas è il più grande prodotto industriale singolo mai costruito in Finlandia. “Allo stesso tempo, la nave rappresenta un altro passo importante verso la transizione ecologica, che rappresenta il principale vantaggio competitivo del cantiere. Un progetto così impegnativo è reso possibile dall’elevata competenza e dalla gestione di progetto di qualità di Meyer Turku e delle aziende dell’intero settore marittimo” ha aggiunto Lindholm.

La terza nave della serie, la Legend of the Seas, lascerà il bacino di carenaggio e sarà portata al molo di allestimento più avanti quest’estate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version