A Livorno primo approdo italiano ed europeo della nuova nave Byd Xi’an
Il colosso dell’automotive cinese ha scaricato oltre 2mila auto con l’assistenza di Cilp e il supporto dell’agenzia marittima Giorgio Gragnani
È avvenuto a Livorno nelle scorse ore il primo approdo europeo della Byd Xi’an, quinta nave della flotta del colosso automotive cinese, consegnata un mese fa e partita subito alla volta del Mediterraneo con 7mila auto elettriche che saranno scaricate in diversi porti.
Di queste 2.350 sono state scaricate a Livorno da Cilp, mentre Byd era agenziata da Giorgio Gragnani Srl.
“Con un totale di 2.535 immatricolazioni tra “passenger car” e veicoli commerciali leggeri – aveva scritto 20 giorni fa la stessa Byd in un comunicato ufficiale – il marchio ha raggiunto una quota di mercato in Italia dell’1,7% e un solido +12,8% rispetto al mese precedente. Nel cumulato annuo, la crescita è altrettanto significativa: con 10.819 vetture immatricolate, Byd registra un aumento di oltre diecimila unità rispetto al primo semestre del 2024, consolidando la propria presenza e impatto sul mercato nazionale.
Tra i segnali più evidenti del crescente appeal, spicca il risultato ottenuto dalla Dolphin Surf: in meno di due mesi dal lancio, la “city car” 100% elettrica ha già superato i 1.200 ordini in Italia, a conferma del forte interesse del pubblico verso soluzioni di mobilità compatta, sostenibile e tecnologicamente avanzata. Nel dettaglio, il segmento “passenger car” ha visto Byd posizionarsi tra i marchi più venduti in Italia, con 1.916 immatricolazioni e una quota dell’1,44%.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
