Al porto di Ancona via ai lavori per l’adeguamento strutturale della banchina 23
Affidati alla Rti Fincantieri Infrastructure Opere Marittime, Fincosit, Impresa Costruzioni Mentucci Aldo ed Eurobuilding; l’intervento avrà una durata di 540 giorni
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centrale ha dato il via libera alla fase operativa per l’adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona. L’intervento mira a consolidare e riparare l’infrastruttura, potenziandone l’utilizzo per il traffico marittimo commerciale.
I lavori, aggiudicati per un importo di 11.852.746 euro, saranno eseguiti da un raggruppamento temporaneo di imprese composto da Fincantieri Infrastructure Opere Marittime, Fincosit, Impresa Costruzioni Mentucci Aldo ed Eurobuilding. La durata stimata dell’intervento è di 540 giorni.
Il progetto prevede lo smontaggio e successivo riposizionamento delle rotaie per le gru e dei binari ferroviari esistenti. Saranno inoltre realizzati il consolidamento della struttura a celle della banchina, lunga 265 metri, e del piazzale retrostante. L’intervento include il rifacimento della pavimentazione per circa 4.000 metri quadrati e l’installazione di tutti gli arredi necessari per l’ormeggio.
Sulla banchina 23, adeguata ai carichi delle moderne gru semoventi grazie all’intervento, sarà mantenuta la predisposizione per l’eventuale futura installazione di gru fisse. L’opera valorizzerà ulteriormente le potenzialità dell’intermodalità nello scalo dorico, consentendo il trasporto diretto delle merci su rotaia fino al ciglio della banchina.
La banchina sarà inoltre dotata della predisposizione all’elettrificazione e beneficerà del più ampio progetto di dragaggio del bacino portuale, che coinvolgerà l’intera darsena commerciale con un investimento complessivo di 18,7 milioni di euro, per il quale l’Autorità di Sistema Portuale ha recentemente pubblicato il bando di gara. In preparazione di questi interventi, le vecchie gru portainer (Badoni e Paceco) presenti sulla banchina e non più utilizzate sono già state demolite.
Il rinnovamento della banchina 23 si inserisce in un più vasto programma di modernizzazione delle infrastrutture che l’Autorità di Sistema Portuale sta implementando nel porto di Ancona. Il percorso ha già visto la rinascita della banchina 22, la costruzione in corso della 27, la realizzazione della nuova pavimentazione delle banchine 19-20-21 e il rinnovo della banchina 13, già tornata operativa.
“Stiamo investendo per un continuo rinnovamento delle infrastrutture portuali, un processo per migliorare le potenzialità del porto di Ancona, per cogliere i cambiamenti del mercato internazionale, attrarre nuovi traffici marittimi e creare nuove opportunità di sviluppo per l’economia blu e del territorio.” ha commentato Vincenzo Garofalo, presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
