• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

CK Hutchison si arrende alla Cina per chiudere la vendita dei suoi 43 terminal container

Blackrock e Msc devono coinvolgere anche Cosco nell’acquisto poichè il venditore ha fatto sapere che “non procederà con alcuna transazione che non abbia l’approvazione di tutte le autorità competenti”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Luglio 2025
Stampa

Il gruppo terminalistico CK Hutchison di Hong Kong controllato dal magnate ultranovantenne di Hong Kong Li Ka-shing ha annunciato che saranno necessarie modifiche alla composizione del consorzio e alla struttura dell’accordo che acquisterà il colosso delle banchine affinché l’accordo “possa essere approvato da tutte le autorità competenti”. Il gruppo di investitori che aveva presentato finora un’offerta (salvo poi incontrare la contrarierà della Repubblica Popolare Cinese) per rilevare i 43 terminal container era composto da Blackrock e dalla Terminal Investment Ltd di Msc.

Poco più di una settimana fa, il Wall Street Journal ha riferito che la Cina stava spingendo per poter entrare nell’operazione attraverso il colosso statale Cosco nel ruolo di “socio e partner con pari poteri”, mettendo in guardia i principali attori dell’operazione che avrebbe bloccato la vendita se ci fossero state resistenze. L’avvertimento, a quanto pare, ha sortito gli effetti sperati.

La vicenda trae origine lo scorso marzo quando CK Hutchison aveva annunciato la cessione delle sue attività portuali globali al di fuori della Cina, inclusi i due strategici porti alle estremità del Canale di Panama, a una cordata guidata dal colosso finanziario BlackRock e partecipato da Msc con un accordo preliminare valutato 23 miliardi di dollari totali. La vendita era stata vista come una vittoria politica per il presidente Usa Donald Trump, che aveva promesso di “riprendere” il Canale di Panama dal presunto controllo cinese, scatenando l’ira di Pechino.

L’autorità di regolamentazione del mercato cinese già a marzo aveva fato sapere di avere avviato una procedura di esame dell’accordo, gettando un’ombra sinistra sulla possibilità di chiusura dell’intesa. CK Hutchison ha ora precisato che il “periodo di trattative esclusive” menzionato nell’annuncio di marzo era scaduto, ma che le discussioni sono destinate a proseguire proprio in funzione della modifica del consorzio con l’investitore cinese non meglio specificato. Il gruppo di Hong Kong ha affermato di voler “concedere il tempo necessario affinché tali discussioni raggiungano” un accordo praticabile, assicurando che “non procederà con alcuna transazione che non abbia l’approvazione di tutte le autorità competenti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version