La Regione Toscana allunga la gara per il tpl marittimo: proroga per Toremar
La nuova scadenza è dovuta ad alcune modifiche apportate agli atti di gara in particolare per l’integrazione del computo complessivo delle miglia e, soprattutto, è attesa la definizione del giudizio pendente davanti al Tar della Toscana
Sono stati prolungati i tempi per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale marittimo in Toscana. Con un nuovo decreto, la Regione ha disposto la proroga del termine per la presentazione delle offerte nell’ambito della gara in corso (dal valore pari a 789.036.285 euro, per una gara unica, che copre un periodo quasi 12 anni) spostando la scadenza al 18 dicembre 2025. Una decisione questa, che innesca automaticamente l’estensione del contratto già in essere con Toremar, che vedrà la sua concessione prorogata fino al 31 dicembre 2026.
Il rinvio, informa la Regione, si è reso necessario a causa di alcune modifiche apportate agli atti di gara in particolare per l’integrazione del computo complessivo delle miglia e, soprattutto, per attendere la definizione del giudizio pendente davanti al Tar della Toscana, prima di procedere all’acquisizione delle offerte dei potenziali concorrenti.
La scelta di procrastinare la gara si inserisce in un contesto di continuità già avviato alla fine del 2024. In quell’occasione, come avevamo riportato, la Regione Toscana aveva prorogato il contratto con Toremar per l’intera annualità del 2025 con la motivazione della necessità di consentire una migliore gestione delle tariffe estive e di assicurare il proseguimento delle operazioni di manutenzione dei mezzi, garantendo contemporaneamente una sostanziale continuità del servizio e un miglioramento degli standard qualitativi. Come spiegato al tempo dall’assessore alle Infrastrutture, mobilità e governo del territorio, Stefano Baccelli, l’obiettivo era “assicurare un servizio importante a tutti i cittadini toscani, introducendo tangibili elementi migliorativi rispetto al precedente contratto”.
Il contratto per il servizio 2025 con Toremar, ora esteso fino al 2026, prevede un programma di esercizio annuale che copre un totale di 242.950,40 miglia marine, con un compenso contrattuale pari a 15.967.367,95 euro. L’accordo ha introdotto anche elementi migliorativi per i passeggeri, in particolare per quanto riguarda gli obiettivi di qualità in termini di affidabilità del servizio e di puntualità nell’effettuarlo, che, se non rispettati, prevedono penali per la compagnia.
Il servizio continuerà a coprire le isole dell’Arcipelago Toscano, con collegamenti giornalieri verso l’Elba, Capraia e il Giglio, e servizi settimanali verso Gorgona, Pianosa e Giannutri.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Futuro Srl sarà il main sponsor del SHIPPING ITALY Tennis Tournament
