• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Interferry lancia l’allarme per l’entrata in vigore dell’Entry/Exit System dei traghetti 

Le autorità europee hanno concesso un’implementazione graduale del sistema che entrerà in vigore il 12 ottobre prossimo. L’associazione spinge le compagnie ad attivarsi presso i porti per avere aggiornamenti

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
20 Agosto 2025
Stampa

Interferry, l’associazione internazionale che rappresenta l’industria dei traghetti, con l’avvicinarsi della data del 12 ottobre, giorno dell’entrata in vigore del nuovo Entry/Exit System (Ees) dell’Unione Europea, lancia l’allarme riguardo al potenziale impatto del nuovo sistema sui tempi di sbarco e imbarco nei porti europei. L’Ees, che prevede l’acquisizione dei dati biometrici (impronte digitali e immagini facciali) per i cittadini non comunitari, potrebbe infatti creare un collo di bottiglia nei porti che collegano l’area Schengen a paesi terzi come il Regno Unito o il Marocco.

Secondo Interferry, l’implementazione dell’Ees rappresenta un’enorme sfida logistica. La necessità di raccogliere dati biometrici da tutti i passeggeri di età superiore ai 12 anni, compresi quelli che viaggiano in auto e autobus, è un’operazione che potrebbe rallentare drasticamente le procedure di controllo al confine. L’associazione sottolinea che questa sfida, pur non essendo direttamente gestita dagli operatori dei traghetti, avrà ripercussioni significative sulla loro operatività, influenzando i tempi di attracco e partenza.

Un’altra problematica riguarda l’integrazione dei sistemi It. Interferry ha messo in discussione la capacità dell’Unione Europea di garantire che i paesi terzi siano pienamente informati sulle nuove procedure e, di conseguenza, ha sollevato dubbi sugli adeguamenti necessari per i sistemi di prenotazione delle compagnie.

Di fronte alle perplessità sollevate dal settore, le autorità europee hanno dimostrato una certa flessibilità, concedendo agli Stati membri di implementare l’Ees in modo graduale, nell’arco di sei mesi, come previsto dal regolamento 1534/2025. Entro il prossimo 25 settembre, i singoli Stati dovranno condividere i loro piani nazionali con la Commissione Europea, decidendo autonomamente la velocità di adozione del sistema.

Questa autonomia decisionale, crea comunque un’ulteriore incognita per gli operatori di traghetti: poiché gli Stati comunicheranno i loro piani solo con i gestori delle infrastrutture portuali, Interferry ha esortato i propri associati a mantenere, proattivamente, uno stretto contatto con i porti per sapere quando e dove il sistema verrà attivato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Anche la maglia di Musetti in palio al SHIPPING ITALY Tennis Tournament

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version