Naviera Armas cede linee e navi a Dfds e Balearia, un traghetto a Liberty Lines
Si conclude in questo modo il lungo piano di ristrutturazione finanziaria che aveva già portato alla cessione a Grimaldi del ramo d’azienda relativo alle linee marittime con le isole Baleari
Dopo anni di difficoltà finanziarie (che avevano portato l’azienda a cedere già a Grimaldi il ramo d’azienda delle linee marittime con le isole Baleari), Naviera Armas Trasmediterránea ha annunciato di aver firmato, attraverso la sua holding Bahía de las Isletas SL, due accordi vincolanti per la vendita delle sue operazioni a Baleària Eurolíneas Marítimas e delle sue attività nello Stretto di Gibilterra a Dfds Iberia SL
Bahía de las Isletas SL, che opera con il marchio Armas Trasmediterránea, ha raggiunto due accordi vincolanti. Il primo riguarda la cessione a Baleària delle sue attività commerciali – rotte, asset e dipendenti – nelle Isole Canarie, nella Penisola Iberica, in Algeria e nel Mare di Alborán, nonché delle attività di trasporto terrestre. Il secondo accordo riguarda tutti gli asset e i dipendenti delle sue attività nello Stretto di Gibilterra destinati a Dfds e Baleària.
Sempre Naviera Armas fa sapere che, separatamente, a luglio aveva firmato un accordo per la vendita della nave Fortuny a Liberty Lines, compagnia di traghetti controllata dalla famiglia di Ettore Morace. Il traghetto in questione è lungo 172 metri, largo, 26, ha una capacità di trasporto pari a 1.250 passeggeri, 140 veicoli, 1.500 metri lineari di garage e una velocità di servizio di 21,5 nodi. Secondo quanto appreso però da SHIPPING ITALY il traghetto Fortuny non sarebbe in realtà stato acquistato da Liberty Lines ma la sua vendita, intermediata dalla società Malta Shipbrokers International di Morace, è a beneficio della compagnia di navigazione Fred Olsen.
Le rotte fra le isole Canarie, fra le Canarie e la penisola iberica, Alboran e Algeria hanno generato ricavi per circa 420 milioni di euro nel 2024. I principali asset che fanno parte di questa operazione sono le navi Volcán de Teno, Volcán de Tamadaba, Villa Tazacorte, Volcán de Tinamar, Volcán de Tindaya, Juan J Sister, Almariya e Volcán de Timanfaya, nonché terminal portuali, uffici, concessioni e servizi nei porti dove il gruppo è attivo, tra cui La Esfinge, Tenerife, Arrecife, Puerto Rosario, Cadice, Melilla, Motril, Almería, La Palma, La Gomera, Valverde, Los Cristianos, Argelia e Nador.
Le rotte dello Stretto di Gibilterra hanno generato circa 66 milioni di euro di ricavi nel 2024. I principali asset acquisiti da Baleària in questa transazione includono la nave Ciudad de Málaga e una concessione ad Algeciras. Dfds ha invece acquisito le navi Volcán de Tamasite e Villa de Agaete, nonché le concessioni e i terminal di Algeciras, Ceuta e Tangier Med.
Il completamento di entrambi i processi di vendita è soggetto alle consuete autorizzazioni delle autorità garanti della concorrenza. La società ha già ottenuto le necessarie autorizzazioni da azionisti e creditori per procedere con la finalizzazione di entrambe le transazioni.
Sergio Vélez, amministratore delegato e presidente di Naviera Armas Trasmediterránea, ha affermato: “Questo passo consolida il nostro futuro nelle regioni in cui operiamo e dimostra la nostra capacità di trasformazione e miglioramento continuo. Con questa operazione, Armas Trasmediterránea si unisce a un progetto più ampio che aprirà nuove opportunità per i nostri dipendenti e collaboratori. Questi accordi segnano il tocco finale a un processo di ristrutturazione e trasformazione impegnativo, lungo ma di grande successo, grazie all’impegno di tutte le parti coinvolte per recuperare il valore dell’azienda”.
Il presidente di Baleària, Adolfo Utor, ha sottolineato che la firma di questi accordi strategici consentirà a Baleària di “raccogliere il testimone della storica compagnia di navigazione Trasmediterránea e Armas, così radicata nelle Isole Canarie, e garantire stabilità e coesione territoriale attraverso una compagnia di navigazione locale più competitiva grazie alle sinergie generate tra Baleària e Armas Trasmediterránea”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Anche la maglia di Musetti in palio al SHIPPING ITALY Tennis Tournament
