Fermata a Genova la nave Hansa Horneburg per inquinamento atmosferico
I controlli del Nucleo Ispettivo Port State Control hanno accertato violazioni delle norme relative alle emissioni di ossidi di azoto (NOx)
La Guardia Costiera di Genova ha comunicato di aver imposto il fermo amministrativo alla portacontainer battente bandiera panamense Hansa Horneburg: il provvedimento è stato adottato in seguito a un’ispezione condotta dal Nucleo “Port State Control”, che ha rilevato una serie di gravi non conformità alle normative ambientali.
Nonostante la nave da 18.000 tonnellate di stazza avesse certificazioni valide rilasciate dallo Stato di bandiera e attestanti la conformità alle convenzioni internazionali Marpol, il personale ispettivo ha accertato violazioni delle norme relative alle emissioni di ossidi di azoto (NOx). I controlli hanno rivelato che alcuni componenti dei generatori elettrici di bordo non erano pienamente conformi al Codice tecnico NOx, mettendo con ciò a rischio il rispetto dei limiti di inquinamento. L’ispezione non si è limitata alla sala macchine, ma ha interessato tutte le aree operative dell’unità, compresa un’esercitazione di emergenza per valutare la preparazione dell’equipaggio.
La nave dovrà risolvere tutte le irregolarità riscontrate sotto la sorveglianza dall’Amministrazione di bandiera e dalla Società di classifica dell’unità. Solo dopo aver superato una nuova ispezione finale da parte del Nucleo Ispettivo Port State Control, la Hansa Horneburg riceverà l’autorizzazione a riprendere la navigazione.
“Questo fermo si aggiunge alle 10 navi già bloccate a Genova nel corso del 2025 per il mancato rispetto delle normative internazionali, a conferma del ruolo proattivo della Guardia Costiera nel garantire la tutela dell’ambiente marino.” conclude la nota.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
