Il nuovo trend delle crociere: navi più grandi per itinerari più brevi
Carnival Cruise Line e Msc si aggiungono alle compagnie che offriranno al mercato programmi di 5 giorni alle Bahamas impiegando unità moderne e di capienza elevata
Carnival Cruise Line è l’ultima compagnia di navigazione in ordine di tempo ad avere deciso di impiegare alle Bahamas una delle sue navi più grandi e moderne in itinerari più brevi della classica crociera di 7 giorni.
Lo segnala Cruise Industry News evidenziando che squesta scelta segue una tendenza in crescita negli ultimi anni fra le compagnie crocieristiche. Nel caso di Carnival la nave dedicata a questa nuova offerta di vacanza sarà la Mardi Gras che offrirà crociere di quattro e cinque notti in partenza da Port Canaveral a partire da maggio 2027. Gli itinerari della nave da 5.200 passeggeri saranno caratterizzati da visite anche alla nuova destinazione privata di Carnival, Celebration Key, a Grand Bahama.
A dimostrazione che questo modello di offerta sia in crescita, anche Royal Caribbean International, dopo aver impiegato la nuova Utopia of the Seas in crociere brevi in partenza da Port Canaveral, sta dedicando una seconda nave di classe Oasis a un programma annuale di crociere di tre e quattro notti. In partenza da Miami, la Wonder of the Seas verrà impiegata in rotazioni brevi alle Bahamas. Ogni itinerario di queste navi gemelle da 5.738 passeggeri include una visita a Perfect Day at CocoCay, la destinazione esclusiva dell’azienda su un’isola privata.
Anche Norwegian Cruise Line sta aumentando la sua capacità di posti letto nel mercato delle crociere brevi con navi più nuove e più grandi. Gli itinerari, che in passato erano gestiti da navi più piccole come la Norwegian Sky da 2.000 passeggeri, saranno ora gestiti dalla Norwegian Getaway a partire dal prossimo novembre. Partendo inizialmente da Miami, la nave da 4.000 passeggeri offrirà crociere di tre e quattro notti alle Bahamas che includono visite alla destinazione dell’isola privata della compagnia a Great Stirrup Cay. Quando, alla fine del 2027, la Norwegian Joy, ancora più grande, subentrerà nella rotta, la Getaway sarà trasferita a Port Canaveral per crociere simili di breve durata alle Bahamas.
Msc Crociere non vuole essere da meno e seguirà anch’essa questa tendenza con la nave Msc Seaside che, a partire da novembre, darà il via a una serie di crociere di tre e quattro notti alle Bahamas con partenza da Miami. Salpando verso Nassau e verso la propria isola privata di Ocean Cay, la compagnia ginevrina offrirà questi itinerari per tutto l’anno. La Seaside da 4.140 passeggeri sostituirà la Msc Magnifica da 2.516 passeggeri, che è stata l’ultima nave a offrire crociere brevi regolari alle Bahamas per Msc.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
