La nave da crociera MS Hamburg passa nelle mani di Ligabue
Continuerà a rivolgersi soprattutto al mercato tedesco e nel corso della stagione 2026 verrà sottoposta a interventi di refit
La nave da crociera MS Hamburg è entrata ufficialmente nella flotta del Gruppo Ligabue. Ad annunciarlo è stata la stessa azienda veneziana guidata da Inti Ligabue spiegando che, “con l’acquisizione della nostra prima nave oceanica, il Gruppo compie un passo decisivo nel rafforzamento del proprio posizionamento nel segmento crocieristico premium. La MS Hamburg è un prodotto distintivo, simbolo di qualità e affidabilità, oggi protagonista di itinerari di grande successo come il Giro del mondo da 134 giorni”. Il gruppo definisce questa operazione “un investimento strategico che consolida la nostra presenza nel settore cruise e apre nuove prospettive di crescita solida e internazionale”.
L’amministratore delegato Inti Ligabue ha detto: “È la nostra prima nave oceanica e, per me, rappresenta molto più di un investimento strategico: è il simbolo di un sogno lungo decenni, della passione per il mare e della qualità che da sempre guidano ogni nostra scelta. Ogni nuova sfida è anche un’occasione per imparare, innovare e guardare oltre l’orizzonte”.
Gruppo Ligabue, controllante di Plantours, ha rilevato la Hamburg dal precedente proprietario, ovvero Conti Group, e continuerà a servire il mercato tedesco anche dopo la transazione.
“Siamo molto soddisfatti dello sviluppo positivo della nostra attività crocieristica con Plantours” ha aggiunto Inti Ligabue, aggiungendo poi: “Negli ultimi anni abbiamo investito in modo significativo nel nostro settore crocieristico con Plantours, concentrandoci fortemente sul raggiungimento di un livello di qualità che rifletta appieno la nostra visione del viaggio, una visione che combina esperienza, conoscenza e benessere”.
Ligabue sta pianificando un progetto di modernizzazione completo per la nave. “Questo ci consentirà di implementare i numerosi concetti innovativi che abbiamo immaginato per la Hamburg” ha fatto sapere il nuovo propritario della nave sebbene ulteriori dettagli sul progetto di modernizzazione ancora non sono stati svelati. Il refitting è previsto nel corso del 2026.
Uno dei plus di questa nave è la possibilità di poter offrire crociere expedition in destinazioni remote come Antartide e Groenlandia. Altre caratteristiche particolari di quetso scafo costruito nel 1997 includono la sua capacità di transitare nella Saint Lawrence Seaway e di offrire itinerari nei Grandi Laghi in Nord America.
Il programma della Hamburg per il 2026-27 è già disponibile per le prenotazioni e comprende crociere invernali nel Mediterraneo, nelle Isole Canarie, nei fiordi norvegesi, nell’Europa occidentale e nel Baltico, oltre che nel Nord Africa e nelle Azzorre.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
