Anche un insolito trasporto di catene nel 2025 di Baggio Trasporti Combinati
La società di spedizioni veneta in questo momento è impegnata invece nel trasferimento di tubi dalla Grecia alla Turchia con 24 viaggi dedicati
C’è anche la società Baggio Trasporti Combinati fra i protagonisti di una rilevante spedizione di tubi che ha preso avvio per conto di Saipem e che vedrà la consegna del carico attraverso 24 viaggi consecutivi (da circa 7.000 tonnellate ciascuno) via mare grazie anche al coinvolgimento del broker marittimo HB Shipping e della società estera Briese Chartering Bmgh & Co.
La nave Bbc Bahrein è salpata per la quinta volta dal porto greco di Thisvi e sta facendo rotta verso Costanza, in Romania, dove sbarcherà un lotto delle circa 160 mila tonnellate di tubi oggetto di spedizione per il progetto Neptun. Questa nave continuerà a effettuare in pratica un roundtrip continuo fin quando non avrà completato il trasferimento di tutti il carico previsto e, al fine di accelerare le operazione, una seconda general cargo (la Bbc London) è in arrivo per supportare la Bbc Bahrein e consentire così di completare il lavoro entro il primo trimestre del 2026.
Baggio Trasporti Combinati (che sarà Bronze sponsor al Business Meeting BREAK BULK ITALY in programma a Venezia il prossimo 24 ottobre) quest’anno è stata protagonista anche di un complesso trasporto via mare di catene di lunghezza 550 metri, diametro 130 mm e peso 186 tonnellate cadauna dal porto cinese di Huangpu allo scalo di sbarco a Point Noire in Congo. “Una spedizione non banale per quello che ha richiesto in termini di ingegneria nave (imbarco, stivaggio e bilanciamento del carico) e per la necessità di impiegare 9 camion speciali per il trasporto del carico fino alla banchina” fanno sapere da Baggio Trasporti Combinati. “Ogni movimentazione ha richiesto per ogni camion 6 ore di lavoro con due gru e lo stesso è avvenuto poi al momento dello sbarco in Africa. Vista la natura della merce, sia il carico che lo scarico della nave ha richiesto utilizzo di due gru con ben 19 sollevamenti per ogni catena da imbarcare e fra le 5 e le 8 ore per completare il carico e scarico. Per la movimentazione si è reso necessario l’uso di una gru da 450 tonnellate e di una da 70 tonnellate.
Sempre per conto di Saipem negli ultimi dodici mesi Baggio ha contribuito al trasporto via mare di circa 50 mila tonnellate di tubi destinati a incrementare il metanodotto del progetto progetto Sakarya gas field phase 2. In questo lavoro erano coinvolti Turkish Petroleum come main contractor, Saipem come costruttore e posatore dei tubi, Tenaris per la produzione e verniciatura dei tubi e Baggio insieme a Briese nel trasporto con l’assistenza delle società Fiore di Ortona, Tios di Istanbul e Hb Shipping di Genova. Il carico, a bordo di otto navi dedicate complete, era partito dai porti di Ortona e Ravenna con destinazione Filyos in Turchia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
