Transita nel canale di Suez la nave da crociera araba che non teme gli Houthi
Grande risalto della Port Authority del Canale di Suez alla scelta di Cruise Saudi di far attraversare all’Aroya il Mar Rosso
La nave da crociera Aroya, varata sotto il marchio Cruise Saudi, sta effettuando quello che è diventato un raro transito nel Canale di Suez per le navi con passeggeri. Come tutti gli altri segmenti del settore marittimo, la maggior parte delle navi da crociera ha iniziato a deviare dal Mar Rosso nel 2024 e non ha ancora fatto ritorno a causa della continua minaccia alla sicurezza da parte degli Houthi.
L’Autorità del Canale di Suez ha sottolineato che la nave da crociera da 151.000 tonnellate di stazza lorda è partita mercoledì 17 settembre da Istanbul con circa 2.300 passeggeri e 1.500 membri dell’equipaggio a bordo. Farà scalo a Sharm El-Sheikh, in Egitto, prima di concludere la crociera a Jeddah, in Arabia Saudita.
La nave da crociera trascorrerà la prima parte della stagione invernale operando da Jeddah. Nel febbraio 2026, attraverserà il Mar Rosso, passando per lo Yemen, diretta a Dubai. Il viaggio di ritorno avverrà nella primavera del 2026, quando tornerà nel Mediterraneo per le crociere estive.
La nave è registrata nelle Isole Marshall, ma il suo legame con i sauditi, considerati nemici dagli Houthi, è ben noto. La nave aveva già effettuato il transito del Canale di Suez nel dicembre 2024, durante la sua rotta di consegna prima del viaggio inaugurale, dalla Germania, dove era stata ristrutturata per Aroya Cruises prima del viaggio inaugurale, e di nuovo nel giugno 2025, quando si era spostata nel Mediterraneo per la stagione estiva.
Costruita dalla tedesca Meyer Werft, la nave da crociera è stata in servizio dal 2017 fino al crollo finanziario di Genting Hong Kong per la Dream Cruises con il nome di World Dream. Ha navigato in Asia fino al suo disarmo nel marzo 2022. È stata acquisita da Cruise Saudi, che l’ha rilanciata alla fine del 2024 come nave progettata specificamente per i sauditi e il mondo arabo. Ha una capacità di trasporto di oltre 3.300 passeggeri a pieno carico.
L’Autorità del Canale di Suez ha evidenziato il transito come parte delle sue iniziative di marketing per ripristinare il traffico navale. Il Presidente e Amministratore Delegato dell’Autorità del Canale di Suez, l’Ammiraglio Ossama Rabiee, ha evidenziato le iniziative di marketing dell’autorità, nonché le riduzioni dei pedaggi e gli incentivi disponibili per le navi da crociera. Ha affermato che l’autorità dispone di politiche di marketing flessibili per le navi da crociera.
Il Canale di Suez è stato un punto di transito popolare per l’industria delle crociere, e Rabiee ha sottolineato che 69 navi da crociera hanno effettuato il transito tra il 2021 e il 2024. Ha affermato che circa 38.000 passeggeri hanno attraversato il Canale di Suez su queste navi, generando circa 15,8 milioni di dollari di entrate per l’autorità.
Le navi da crociera, tuttavia, hanno continuato a spostarsi per evitare i pericoli del Mar Rosso. Costa Crociere ha annunciato a luglio la cancellazione delle crociere programmate dal Medio Oriente per l’inverno 2025-2026. Msc Crociere ha annunciato la scorsa settimana la cancellazione di una crociera di 25 giorni tra Dubai e il Regno Unito e ha nuovamente dirottato la sua crociera intorno al mondo per navigare intorno al Sudafrica. Msc Euribia salperà senza passeggeri dalla Germania per spostarsi a Dubai, dove dovrebbe iniziare le crociere a novembre.
Dubai è sempre stata un porto di attracco invernale molto frequentato dalle navi da crociera, e la maggior parte delle crociere mondiali transitava per il Canale di Suez. L’Autorità del Canale di Suez, tuttavia, rimane ottimista sulla possibilità di ricostruire il segmento crocieristico delle sue attività.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
