Aggiudicata la costruzione dei due natanti elettrici per i porti di Trieste e Venezia
Sarà Cantieri Mancini, di Mirano, a realizzare i due mezzi del programma Pnrr Green Ports
Sarà la veneziana Cantieri Mancini, di base a Mirano, a realizzare i due natanti ‘eco’ destinati ai porti di Venezia e Trieste nell’ambito del programma Green Ports finanziato dal Pnrr e gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
La gara, indetta lo scorso giugno con la AdSP giuliana a ricoprire il ruolo di stazione appaltante per entrambe (dopo la fuoriuscita dalla procedura della authority di Livorno), aveva disposto un budget di 2,2 milioni di euro per la fornitura, il trasporto e la consegna di due mezzi a propulsione elettrica lunghi 10 metri e larghi tra i 3 e i 4, con funzioni di “barca da lavoro/pilotina/trasferimento passeggeri”. Lo stabilimento veneziano, secondo quanto si apprende ora, se l’è aggiudicata con una offerta del valore di 2,174 milioni, avendo la meglio su un secondo partecipante.
Tornando alle caratteristiche delle due imbarcazioni, la documentazione di gara aveva chiarito che queste dovranno avere una autonomia di almeno 40 miglia nautiche alla velocità di 8 nodi ed essere in grado di trasportare tra le 8 e le 12 persone in posizione seduta all’interno della cabina. Lo scafo, di tipo semidislocante monocarena, dovrà essere realizzato “preferibilmente” in materiale composito avanzato o in lega di alluminio. Secondo il cronoprogramma, collaudo e consegna dei due mezzi dovrebbero avere luogo già nel secondo trimestre 2026.
Nell’illustrare il senso dell’iniziativa, il bando evidenziava come l’obiettivo delle AdSP fosse quello di “ridurre le emissioni nell’ambiente attraverso un ammodernamento del parco mezzi del sistema portuale”, in questo caso offrendo “un nuovo servizio” che consiste nella messa a disposizione di un’imbarcazione elettrica in grado di svolgere attività di monitoraggio ambientale, campagne batimetriche, verifiche in situ di infrastrutture portuali, attività di security, visite in porto e interventi di soccorso in aree accessibili da mare. Il progetto, conclude la presentazione, “trae particolare vantaggio dall’integrazione con i progetti di terra per l’elettrificazione delle banchine portuali, e le relative infrastrutture di ricarica, verso la quale le AdSP sono impegnate attivamente nella progettazione, realizzazione e completamento”.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
