Il bacino Ercolino in trasferta a La Spezia per sollevare un 74 metri di Sanlorenzo
La struttura galleggiante di Gestione Bacini Spa, che sarà impiegata anche per la fase finale del varo del megayacht, rappresenta l’espansione del business aziendale della società labronica al trasporto navale ro-ro per imbarcazioni al di sotto dei 100 metri
La cantieristica navale di Livorno dimostra competenze tecniche di alto livello e apre le porte a un nuovo e strategico segmento di mercato: il trasporto navale ro-ro per imbarcazioni al di sotto dei 100 metri.
Al centro di questa evoluzione è il bacino galleggiante Ercolino, asset di Gestione Bacini Spa. Come comunicato da Cna Livorno, l’unità è stata recentemente trasferita dal porto labronico a quello di La Spezia per supportare una complessa operazione logistica: il sollevamento di un megayacht Sanlorenzo di 72 metri. L’imponente carico, che ha incluso il carrello di movimentazione, ha raggiunto un peso complessivo di 1700 tonnellate. L’impiego di Ercolino presso il cantiere ligure è chiaramente legato al varo della stessa ammiraglia di 74 metri, evento di grande rilievo per Sanlorenzo.
Per rendere il bacino pienamente adatto a questa missione, l’azienda livornese ha effettuato un significativo investimento sulle sue caratteristiche tecniche e tecnologiche. Le migliorie hanno permesso di risolvere efficacemente le problematiche relative all’assetto in acqua, sia durante l’ingresso della nave (considerando l’altezza specifica della banchina del cantiere), sia nella successiva fase di navigazione a pieno carico.
Carlo Santucci, presidente provinciale Cna, ha espresso soddisfazione per l’operazione: “Questo è l’ennesimo risultato positivo per la cantieristica livornese, che conferma l’alta professionalità sviluppata dalle imprese locali a servizio del comparto nautico”. Nelle prossime settimane, Ercolino sarà nuovamente in azione per assistere alla fase finale di varo dello stesso megayacht.
L’intervento di ammodernamento e il conseguente impiego a La Spezia, informa l’associazione, non costituiscono un’operazione isolata, poiché permette a Gestione Bacini Spa di posizionarsi attivamente nel mercato ro-ro per il trasporto e la movimentazione di unità navali con lunghezza inferiore ai 100 metri; una mossa che rappresenta una concreta espansione del business aziendale, e che promette di rafforzare la presenza e la diversificazione della cantieristica di Livorno nel panorama nautico nazionale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
