Giancarlo Dionisi sarà il nuovo commissario straordinario della Darsena Europa di Livorno
Avrà il compito di coordinare i lavori, velocizzare i processi autorizzativi e gestire i rapporti tra enti locali, operatori economici e istituzioni centrali
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha ufficializzato la nomina del Prefetto di Livorno, Giancarlo Dionisi, a commissario straordinario per la Darsena Europa, ruolo nel quale succederà a Luciano Guerrieri (ormai ex presidente della locale port authority). L’annuncio è arrivato durante un incontro con la stampa presso i Bagni Pancaldi di Livorno, in un contesto segnato da tensioni e proteste provenienti dall’esterno, dove erano presenti manifestanti contrari alla visita del ministro.
Nel corso del suo intervento, Salvini ha confermato il sostegno istituzionale al progetto dichiarando: “Ho parlato con Confindustria, i sindacati e con il commissario dell’Autorità di Sistema Portuale, Davide Gariglio. Con il Prefetto Dionisi proseguiremo il programma per la realizzazione della Darsena Europa: i 500 milioni necessari sono già stanziati, ma il mio impegno non si ferma qui”. La designazione di Dionisi mira a dare nuovo impulso a uno dei progetti più ambiziosi e strategici del sistema portuale toscano e italiano, concepito per rilanciare la competitività del porto di Livorno nel settore dei container e delle autostrade del mare.
L’opera prevede l’ampliamento a mare dello scalo livornese, con nuovi terminal e banchine capaci di accogliere navi di ultima generazione.
Con la sua nomina, Giancarlo Dionisi avrà il compito di coordinare i lavori, velocizzare i processi autorizzativi e gestire i rapporti tra enti locali, operatori economici e istituzioni centrali. La sua esperienza come Prefetto di Livorno dovrebbe rappresentare un valore aggiunto in termini di conoscenza del territorio e capacità di mediazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
