Nessuna offerta di navi per i Giochi del Mediterraneo di Taranto, prorogata la gara
La scadenza è stata rinviata di una settimana per il bando da 26 milioni di euro. Introdotta flessibilità sul cold ironing
Non essendo arrivata nessuna offerta entro il termine previsto, la scadenza è stata rinviata di una settimana.
È questo l’esito del bando da 26 milioni di euro per il noleggio di una o due navi da crociera che possano accogliere atleti e delegati in occasione della 20esima edizione dei Giochi del Mediterraneo, in programma a Taranto nell’estate del 2026, una procedura gestita dalla società pubblica Sport e Salute Spa, ex Coni Servizi Spa, per conto del Comitato locale organizzatore.
Il bando prevede che una prima nave, con minimo 3.000 letti bassi, sia resa disponibile dal 16 al 5 settembre 2026, mentre una seconda, dotata di almeno 2.200 letti bassi, potrebbe andare ad aggiungersi nei giorni dal 22 agosto al 3 settembre qualora il Comitato lo ritenesse necessario. Per la prima il budget è di 17 milioni di euro, per la seconda di 9 milioni, per un importo complessivo come detto di 26 milioni, di cui 11,96 non soggetti a ribasso perché relativi ai costi di manodopera.
Ancora da definire quali saranno gli ormeggi a disposizione, dato che il porto sarà nel pieno della stagione crocieristica. Quanto al cold ironing – il bando prevede l’allacciamento obbligatorio, anche se i lavori per la realizzazione dell’impianto a Taranto non sono terminati (dovrebbero esserlo entro giugno 2026, stante il finanziamento con fondi Pnrr) e anche se le condizioni economiche di allacciamento non sono definite – fra i chiarimenti si precisa invece che “in corso di esecuzione contrattuale, potranno essere valutate ed eventualmente concordate con il Comitato Organizzatore modalità alternative nel caso le stesse si rendano necessarie per assicurare la regolare esecuzione del servizio”.
In caso di procedura nuovamente deserta, possibile l’apertura di negoziazioni private coi singoli operatori, mentre appare difficile l’abbandono della soluzione navale, dato che, secondo quanto riporta la stampa locale, il Comitato internazionale dei giochi avrebbe sottolineato l’esigenza di raccogliere tutti gli atleti, i delegati e i partecipanti in un unico luogo nella logica del villaggio olimpico, struttura impossibile da realizzare ex novo per tempi e costi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
