• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Ecco i primi effetti della guerra dei dazi navali fra Usa e Cina

Calo dei volumi a Los Angeles, Maersk dirotta in Corea due navi dopo l’esordio delle gabelle a Ningbo

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
16 Ottobre 2025
Stampa

Apertasi ufficialmente, due giorni fa, la battaglia navale-daziaria fra Stati Uniti e Cina, in queste ore arrivano i primi bollettini.

Gene Seroka, il direttore esecutivo del porto di Los Angeles, uno di quelli maggiormente coinvolti, ha fatto sapere che nella prima settimana di entrata in vigore delle misure anticinesi è attesa una sola nave avente i requisiti per la sottoposizione ai dazi. Il che significa, essendo attese 22 navi, il 4,5% del totale, decisamente inferiore al 20% che si sarebbe registrato con le navi arrivate nel 2024.

Il porto di Los Angeles, che fino ad agosto viaggiava su volumi da record, a settembre fra shutdown governativo e imminente guerra commerciale con la Cina ha movimentato 883.058 Teu, in calo del 7,5% rispetto all’anno precedente, sebbene il terzo trimestre sia stato comunque il migliore di sempre, con di 2,9 milioni di Teu.

“Come abbiamo segnalato negli ultimi mesi, le importazioni continuano a superare le esportazioni americane con un rapporto di 4:1. Questi dati riflettono il reale impatto che i negoziati commerciali in corso stanno avendo sul nostro settore agricolo” ha detto Seroka, evidenziando che nelle prossime settimane è previsto un ulteriore forte calo dei volumi di importazione.

Intanto sul fronte opposto la portacontainer da 2.400 Teu Manukai battente bandiera statunitense e appartenente alla compagnia Usa Matson risulta secondo Tradewinds come la prima nave sottoposta ai dazi cinesi. Scaricato a Ningbo il suo carico martedì scorso, ha pagato un dazio di 627.943 dollari.

Proprio in ragione di ciò, una nota di Maersk ai clienti ha reso noto che due navi non faranno lo scalo previsto a Ningbo. La Potomac Express, battente bandiera statunitense, farà scalo in Corea del Sud prima di ripartire attraverso il Pacifico. Il carico in import verso la Cina sarà trasferito da Busan via feeder, mentre le esportazioni da Ningbo verso gli Stati Uniti saranno caricate sulla Maersk Luz e si collegheranno al Potomac Express a Kwangyang il 24 ottobre. Scelte analoghe per la Maersk Kinloss, battente bandiera statunitense.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version