Al porto di Chioggia prende forma un nuovo terminal per crociere fluviali
In attesa delle piene funzioni concessorie dell’Adsp, autorizzata la realizzazione della struttura pensata da Sviluppo Laguna, joint venture fra Bassani e Iss Tositti
Saranno due a Chioggia i terminal crociere e i relativi terminalisti. Oltre agli spazi attualmente gestiti da Vtp – Venezia Terminal Passeggeri, infatti, ci sarà anche una struttura dedicata al crocierismo fluviale.
L’Autorità di sistema portuale ha appena pubblicato l’autorizzazione, “finalizzata al rilascio della concessione demaniale pluriennale ex art. 36 (cioè alla realizzazione di una stazione marittima dedicata, ndr), relativa al progetto di area terminalistica per l’accosto di imbarcazioni per il crocierismo fluviale a Isola dei Saloni – Chioggia” alla società Sviluppo Laguna, joint venture paritetica fra le agenzie marittime Bassani e T&C (Iss Tositti).
Il progetto riguarda il molo est della Darsena Saloni e, ha fatto sapere l’Adsp a SHIPPING ITALY, “si sviluppa lungo 135 metri di banchina e su una superficie prospiciente di 3.000 mq e prevede un investimento di circa 600.000 euro per uffici, sottoservizi e varco di sicurezza”. L’idea è quella di favorire lo sviluppo delle crociere per destinazioni intralagunari (Murano, Burano, Torcello, etc.) oltre che lungo il fiume Po, anche se al momento non sono noti i volumi previsti in termini di passeggeri e navi.
Quanto alla tempistica, oltre ai lavori appena autorizzati (riguardo a cui va peraltro annotato il parere contrario del Comune di Chioggia), occorrerà attendere lo svolgimento della procedura concessoria, che potrà prendere avvio solo quando sarà nominato il nuovo presidente (l’attuale commissario straordinario Matteo Gasparato) e insediato il nuovo Comitato di gestione.
Certo è che il settore delle crociere ‘locali’ e fluviali sul Po appare in costante crescita. Viva Cruises, compagnia specializzata in itinerari fluviali, ha infatti da poco annunciato che comincerà a navigare sul principale corso d’acqua italiano a partire dal 2027 con la nave Viva Unique. Questa unità, attualmnete ancora in costruzione, offrirà 52 cabine e proporrà quattro diversi itinerari di 7 notti con approdi anche a Chioggia e nella laguna di Venezia.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
