• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Un nuovo gate automatizzato entra in funzione al La Spezia Container Terminal

Il progetto del concessionario spezzino mira a rendere l’entrata dei camion al terminal più rapida, sicura ed efficiente

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
30 Ottobre 2025
Stampa

Entrerà in funzione il 3 novembre il nuovo gate automatizzato del La Spezia Container Terminal (Lsct), un’infrastruttura che rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso di digitalizzazione e innovazione del terminal spezzino del Gruppo Contship.

“Il progetto, sviluppato in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e con un partner tecnologico di rilievo internazionale, ha l’obiettivo di rendere la procedura di ingresso al terminal più rapida, sicura ed efficiente, migliorando la qualità complessiva del servizio offerto agli autotrasportatori. Un ulteriore importante beneficio riguarda la sostenibilità ambientale: tempi di sosta più brevi comporteranno infatti minori emissioni” ha spiegato una nota del terminal.

Dotato di quattro corsie di accesso, è in grado di accogliere ogni tipologia di traffico, inclusi i carichi eccezionali. Il nuovo sistema impiega telecamere ad alta risoluzione e tecnologie di riconoscimento ottico dei caratteri (Ocr), integrate nel software Gos (Gate Operating System) del gate che interagisce con il Tos (Terminal Operating System) di Lsct. Le informazioni raccolte consentono di effettuare automaticamente le verifiche tecniche necessarie per l’accesso dei mezzi e dei relativi carichi all’area operativa, garantendo alti livelli di accuratezza e rendendo l’intero processo più fluido.

Le infrastrutture includono portali Ocr per il rilevamento di tutte le informazioni dei contenitori trasportati, telecamere Lpr per il riconoscimento delle targhe dei mezzi; le corsie di accesso/uscita sono dotate di totem interattivi, interfono, sbarre, semafori e pese. Tali impianti consentiranno quindi agli autotrasportatori di completare le procedure di gate-in in modo autonomo e sicuro. L’avvio è stato preceduto da una serie di test effettuati durante l’estate e proseguiti fino a ottobre, con risultati positivi ottenuti anche grazie alla collaborazione degli autotrasportatori.

“Questo progetto rappresenta il primo tassello nel percorso di innovazione del nostro gateway della Spezia”. ha dichiarato Matthieu Gasselin, Ceo di Contship: “Si tratta di un investimento significativo, orientato alla semplificazione delle procedure di accesso e di miglioramento dell’efficienza delle nostre operazioni in terminal. Desidero ringraziare l’Autorità di Sistema Portuale e il Team Lsct coinvolto per il raggiungimento di questo importante obiettivo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Torna CONTAINER ITALY: domanda e offerta di spedizioni s’incontrano a Milano il 21 Novembre

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version