“Record al porto di Taranto con l’imbarco di 12 pale eoliche su una sola nave”
Prodotte da Vestas sono destinate al trasporti via mare in Nord Europa per successiva installazione offshore
L’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio ha celebrato quello che ha annunciato essere un nuovo record europeo.
“Traguardo storico per il porto di Taranto nella filiera europea dell’eolico offshore: per la prima volta la Vestas ha effettuato un carico completo di 12 pale eoliche V236 su un’unica nave, la Tony Stark (della compagnia teedsca Nauticore, ndr), diretta verso il cantiere offshore di He Dreiht, nei mari del Nord” ha fatto sapere la port authority pugliese. Che poi ha aggiunto: “Operazioni complesse, delicate e di portata straordinaria, gestite con successo e in totale sicurezza anche grazie all’expertise collaudata dei nostri operatori portuali. Questo nuovo traguardo legato alla produzione della V236 rappresenta un record mai raggiunto prima in Europa”.
Sempre l’Adsp del Mar Ionio infina ha aggiunto che “il ritmo produttivo continua serrato: il prossimo appuntamento è fissato per metà novembre, quando il dodicesimo carico sarà pronto a partire nuovamente verso i mari del Nord”.
Alle fasi di movimentazione e imbarco hanno partecipato anche l’impresa portuale Payrani Sud e la società Sae – Società Autotrasporti Eccezionali.
Vestas Blades Italia è la società che dallo scorso maggio ha ricevuto in concessione per la durata di 9 anni nello scalo ionico il compendio demaniale marittimo denominato Piattaforma Logistica “Domenico Daraio” divenuto un’infrastruttura strategica per la gestione e l’assemblaggio di componenti eolici. La locale port authority la scorsa primavera spiegava che l’utilizzo della Piattaforma Logistica rappresenta per Vestas un tassello fondamentale a supporto della nuova linea di produzione delle pale eoliche destinate alla super turbina V236 da 15 MW, con ‘pale’ lunghe ben 115,5 metri. “La concessione – specificava l’ente a maggio – consentirà alla società di gestire in modo efficiente la logistica di questi componenti, integrando il trasporto marittimo con quello ferroviario e le attività di assemblaggio rafforzando, così, il ruolo strategico del porto di Taranto come hub intermodale a servizio delle energie rinnovabili”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori
