La flotta portacontainer di Msc ha superato la soglia dei 7 milioni di Teu
Decisivo è stato l’acquisto della secondhand Newnew Star 2. Le navi di Aponte hanno una stiva superiore a quelle della alleanza Gemini e della Premier Alliance
Secondo gli ultimi dati di Alphaliner la flotta mercantile di Msc ha superato per la prima volta la soglia dei 7 milioni di Teu di capacità di stiva.
Nel dettaglio la compagnia ginevrina fondata da Gianluigi Aponte sarebbe arrivata a 7.002.757 Teu, con un portafoglio ordini superiore a 2 milioni di Teu. Per avere un’idea, l’attuale flotta di Msc è più grande della flotta combinata della Gemini Cooperation, l’offerta concorrente sulle principali rotte est-ovest composta da Maersk e Hapag-Lloyd. Allo stesso modo, la flotta di Msc oggi – escluso il portafoglio ordini – è più grande delle flotte combinate dei membri della Premier Alliance, il raggruppamento di compagnie di linea asiatiche di cui fanno parte Yang Ming, Hmm e Ocean Network Express.
La scorsa settimana Msc ha acquistato la Newnew Star 2, costruita nel 2007, con una capacità di 3.534 Teu, dall’armatore cinese Hainan Yangpu Newnew Shipping. Secondo Alphaliner, la nave dovrebbe essere rinominata Msc Rabat IV. È grazie a questa nave, una delle circa 400 di seconda mano acquistate da Msc negli ultimi anni, che è stata superata la soglia dei 7 milioni di Teu.
La shipping line svizzera ha triplicato le sue dimensioni nell’ultimo decennio grazie a una massiccia campagna di nuove costruzioni e a una storica incursione nel mercato dell’usato. All’inizio del 2022, Msc è diventata la più grande compagnia di linea al mondo per capacità di navi portacontainer gestite, superando Maersk, che era stata al vertice della classifica per oltre un quarto di secolo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori
