Maxi reclutamento per Navigazione Laghi: 95 posti per marinai e 50 operatori tecnici
Sono oltre 150 le posizioni aperte tra contratti stabili e stagionali per rafforzare i servizi sui Laghi Maggiore, di Como e di Garda
Prosegue l’attuazione del Piano Industriale 2024-2029 di Gestione Navigazione Laghi in termini di attività di reclutamento di nuovo personale. L’ente ha pubblicato una serie di nuovi bandi di concorso finalizzati al potenziamento degli organici e all’efficientamento dei servizi di trasporto sui principali bacini lacustri italiani: il Lago Maggiore, il Lago di Como e il Lago di Garda.
Il piano di reclutamento prevede l’inserimento di nuove figure a tempo indeterminato nelle aree operative di Manutenzione, Impianti e Officine, distribuite tra le sedi di Arona, Como e Peschiera d/G. Si cercano in particolare due Operatori Tecnici (par. 170) e due Capo Operatori (par. 188) per l’Officina Fabbri (Area Operativa Amministrazione e Servizi), oltre a due Collaboratori di Ufficio Tecnico (par.175) per la sede di Milano.
L’attività di reclutamento si concentra anche sulle posizioni a tempo determinato per garantire la piena operatività della stagione 2026. Sono aperte le candidature per 95 posti di “Marinaio” (par. 121) e per 50 posti di “Operatore Generico” (par. 116), con sedi di servizio distribuite in località con sede di servizio a Como (Co), Bellagio (Co), Griante (Co), Desenzano Del Garda (Bs), Peschiera Del Garda (Vr), Riva Del Garda (Tn), Maderno (Bs).
Sono inoltre previste posizioni a tempo determinato per figure specializzate come Responsabile Unità Tecnica Complessa a Como (par. 250) e Collaboratore di Ufficio Amministrativo a Milano (par.175).
Pietro Marrapodi, gestore governativo della Navigazione Laghi, ha sottolineato l’importanza strategica di questa campagna: “Stiamo lavorando a pieno regime di concerto con il Ministero per rafforzare i nostri organici e puntare a un efficientamento del servizio che risponda adeguatamente alle istanze territoriali. Si tratta di opportunità sia a tempo determinato, ideali per chi cerca un lavoro stagionale, sia a tempo indeterminato, un’occasione per professionalizzarsi all’interno di una solida realtà aziendale con un contratto stabile e una buona prospettiva di crescita interna nell’ambito dei settori tecnici del mondo della navigazione lacustre.”
Con oltre 150 posizioni lavorative da coprire complessivamente, l’ente del Mit “si conferma una realtà strategica che contribuisce in modo significativo a generare occupazione ed economia nei territori lacustri” conclude la nota.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori
